ic torraca - passo dopo passo
ic torraca - passo dopo passo
Scuola e Lavoro

L’IC Torraca secondo al concorso nazionale “Inclusiva…Mente Insieme”

L’istituto comprensivo materano si aggiudica il secondo premio con il progetto Passo dopo Passo

"Secondo posto per il lavoro "Passo dopo passo" per la classe III M della Scuola di I grado dell'Istituto Comprensivo Torraca di Matera, guidata dalle docenti Maria Latorre e Giovanna Marraudino, con il quale abbiamo partecipato al concorso "Inclusiva…Mente Insieme" proposto dalla CPD, la Consulta per le persone in difficoltà con un lavoro attraverso il quale gli alunni e le alunne hanno avuto modo di esprimersi artisticamente sul tema dell'inclusione."

Così il Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo Torraca di Matera, Caterina Policaro

"La disabilità è una condizione anche temporanea che ciascuno di noi può trovarsi a vivere. Una scuola inclusiva educa al rispetto dei diritti di ciascuno. Abbattere i pregiudizi e le barriere culturali che ci impediscono di creare dei contesti pienamente accoglienti e inclusivi per tutti, riflettere sulla comprensione reciproca, sull'accettazione delle differenze altrui e sull'empatia che ci porta ad andare incontro all'altro. Attraverso la creazione e la produzione multimediale, audio e video oltre che figurativa è stata data ai nostri allievi e alle nostre allieve una grande possibilità di esprimersi con tutta la loro sensibilità. Hanno infatti prodotto due video, uno di introduzione al lavoro vero e proprio co-creato con il loro compagno speciale dal titolo "Passo dopo passo" che è il vero e proprio cuore del progetto messo in campo.

Un diario delle attività quotidiane, colorato, fatto di molti materiali e colori diversi, per consentire di apprendere giocando e divertendosi tutta una serie di azioni quotidiane che non sono scontate quando si ha bisogno di allenare le capacità e l'autonomia personale. Ecco che allacciare le scarpe, aprire e chiudere cerniere, giochi didattici di vario tipo, riconoscimento di colori e materiali, ma anche numeri, oggetti ecc, sono diventati un materiale didattico eccellente.

Un lavoro cominciato proprio durante la DDI dello scorso anno scolastico con una suddivisione di compiti all'interno della classe III M a cui ciascuno ha contribuito creando vicinanza nella distanza, e poi assemblato nel corso di questo anno scolastico. Gratificante per gli alunni e le alunne dell'IC Torraca constatare come l'oggetto fosse fonte anche di gioia per il loro compagno speciale e la crescita umana di tutto il gruppo è visibile e palpabile in ogni azione quotidiana di inclusione.

Un secondo posto inaspettato ma meritato, tra tutte le scuole di secondo grado italiane partecipanti al concorso la cui premiazione è avvenuta il due dicembre nell'ambito della giornata internazionale dedicata alle persone con disabilità, che è proseguita anche il tre dicembre con diverse attività del progetto "3 DICEMBRE" proposto dal Dipartimento di sostegno e inclusione della scuola di I grado, al fine di favorire una maggiore sensibilizzazione sul tema della disabilità".

Alcune classi, infatti, dopo una presentazione del Dirigente Scolastico Caterina Policaro e la introduzione da parte delle docenti di sostegno dell'istituto, hanno avuto l'opportunità di vedere il film "Wonder" e poi sono state impegnate nella produzione individuale di disegni e/o slogan sul tema della disabilità e in altre attività di riflessione. Parallelamente le classi III hanno visto e lavorato sulle tematiche del film "La famiglia Bélier". Altre attività sono state svolte anche nel plesso primaria Marconi, all'insegna dell'inclusione e della scuola di tutti e di tutte.
  • Scuola Torraca
Altri contenuti a tema
Cinema per la scuola: selezionato un corto dell'IC Torraca Cinema per la scuola: selezionato un corto dell'IC Torraca "Disobbedienza" inserito nel catalogo delle opere audiovisive
Scuola: problemi di riscaldamento in piazza degli Olmi Scuola: problemi di riscaldamento in piazza degli Olmi Gruppo Matera 3.0: "Il Comune garantisca il diritto allo studio"
Borse di studio per meriti sportivi all’IC Torraca Borse di studio per meriti sportivi all’IC Torraca L’iniziativa delle associazioni Virtus Matera e Eguedu
IC Torraca Matera, inno alla gioia per la Festa dell’Europa IC Torraca Matera, inno alla gioia per la Festa dell’Europa I ragazzi dell’istituto comprensivo nelle piazze della città con 50 ukulele
Percorso di attenzione e cura all’IC. Torraca Percorso di attenzione e cura all’IC. Torraca Operazione di pulitura degli ambienti esterni
Premio Federchimica Giovani ad un alunno materano Premio Federchimica Giovani ad un alunno materano Soddisfazione all’ IC Torraca di Matera: per il secondo anno consecutivo splende la stella della scuola lucana
IC Torraca aderisce al progetto “Latte nelle scuole” IC Torraca aderisce al progetto “Latte nelle scuole” Iniziativa nazionale di educazione alimentare
Un premio per le violiniste dell’Istituto comprensivo Torraca Un premio per le violiniste dell’Istituto comprensivo Torraca I riconoscimenti al concorso nazionale "Scuole in musica"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.