macchina distributrice di acqua
macchina distributrice di acqua
Scuola e Lavoro

L’IIS Pentasuglia scuola green

Installate le macchine per l’acqua per eliminare le bottigliette di plastica

Una scuola plastic free è una scuola che pensa al futuro del Pianeta. L'istituto di istruzione superiore G.B. Pentasuglia di Matera ha deciso di bandire le bottigliette di plastica dalle sue macchine distributrici, sostituendole con grandi macchine che erogano acqua. Un passo decisivo verso l'idea di scuola green che si intende perseguire al Pentasuglia.

Infatti, spiega il dirigente dell'istituto Antonio Epifania, "La crescita della coscienza ambientale di ciascuna ragazza e ragazzo passa per la scuola". Per questo è dovere dell'istituzione scolastica agire e non teorizzare solo delle azioni a favore dell'ambiente.

La scuola così compie un primo passo verso quella auspicata coscienza green attraverso la messa in posa di una macchina distributrice di acqua naturale filtrata, refrigerata ed eventualmente frizzante, dotando gli studenti di 1350 bottiglie riutilizzabili. Il costo sarà pari a quello sostenuto per l'acquisto dell'acqua con le "vecchie" bottigliette.

Insomma, un gesto concreto che coglie appieno il senso dell'istruzione scolastica che secondo Epifania, promotore dell'iniziativa, dovrebbe consentire il superamento della fase di protesta, mettendo in campo azioni concrete, attraverso una reale educazione ambientale. "E' imperativo educare all'impegno quotidiano, in prima persona e senza remore- dice il dirigente scolastico dell'istituto materano.

Incominciando dai piccoli gesti quotidiani come il non abbandonare rifiuti per strada, soprattutto quelli che hanno bisogno di un notevole tempo per degradarsi e prendere coscienza dei danni che si procurano all'ambiente con "innocenti" azioni di tutti i giorni, come buttare una cicca di sigaretta per terra o abbandonare una bottiglia di vetro o di plastica in spiaggia. Dunque –conclude Epifania – "Occorre far comprendere a ciascun allievo che le complesse problematiche che sottendono l'inquinamento selvaggio, vanno dal mancato riciclo dei materiali, allo smaltimento illecito dei rifiuti o all'uso smodato di energia che tanti fanno".
  • Istituto Tecnico Industriale G.B. Pentasuglia
Altri contenuti a tema
Rilancio del progetto Hubout Rilancio del progetto Hubout In piazza Matteotti uno spazio per i giovani
Circolo La Scaletta, incontri con gli studenti del "Pentasuglia" Circolo La Scaletta, incontri con gli studenti del "Pentasuglia" Per il progetto "Democrazia e futuro"
Didattica a distanza, il modello dell'istituto "Pentasuglia" Didattica a distanza, il modello dell'istituto "Pentasuglia" Intervista al dirigente scolastico Antonio Epifania
Presentato al Circolo La Scaletta di Matera il volume "Selfie di noi" a cura degli studenti dell'IIS "G. B. Pentasuglia" Presentato al Circolo La Scaletta di Matera il volume "Selfie di noi" a cura degli studenti dell'IIS "G. B. Pentasuglia" La raccolta di racconti è stata realizzata nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro con la casa editrice Gemma Edizioni
“Selfie di Noi” all'IIS Pentasuglia Matera “Selfie di Noi” all'IIS Pentasuglia Matera E’ una raccolta di racconti interamente realizzata da un gruppo di 29 studenti
Alternanza Scuola-Lavoro: Comune di Gravina e Istituto “Pentasuglia” di Matera stipulano la convenzione Alternanza Scuola-Lavoro: Comune di Gravina e Istituto “Pentasuglia” di Matera stipulano la convenzione 10 studenti svolgeranno tirocinio fino al 17 giugno 2017
Analisi del territorio con rilievi aerei e l’utilizzo delle Tic e dei Droni Analisi del territorio con rilievi aerei e l’utilizzo delle Tic e dei Droni Progetto IIS G.B. Pentasuglia – Matera per il Service “Il Rotary Matera al servizio delle nuove Generazioni”
Nuove aule digitali per gli istituti scolastici “Bramante” e “Pentasuglia” Nuove aule digitali per gli istituti scolastici “Bramante” e “Pentasuglia” La realizzazione autorizzata dal Miur tramite fondi Fesr
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.