Sciopero lavoratori e pensionati Cgil Cisl Uil
Sciopero lavoratori e pensionati Cgil Cisl Uil
Scuola e Lavoro

Basilicata, record di ore in cassa integrazione

Cgil: ore di cassa integrazione a livelli altissimi

La Basilicata detiene il primato della regione con più ore di lavoro non effettuate. A riferirlo è la Cgil: si stima che le ore lavorative non svolte sono 8.918.788, di cui 5.049.242 nel settore metalmeccanico.

I numeri della Cgil sono impietosi e parlano di un aumento record della richiesta di cassa integrazione straordinaria, da parte delle aziende lucane, che dal 2013 al 2014 è passata dai 2 milioni 788mila ore a 7 milioni 244mila ore, un aumento del 160,74%.

In merito alla cassa integrazione ordinaria c'è stata una richiesta di ore minore rispetto al 2013: da tre milioni di ore si è passati ad un milione e mezzo nel 2014, una flessione del 53,34%. Inoltre per le famiglie dei cassintegrati il reddito si riduce al netto delle tasse di circa 4mila 600 euro.

Un quadro deprimente per la situazione economica e lavorativa della Basilicata. La cassa integrazione aumenta a livelli esorbitanti, in proporzione ad una diminuzione drastica del livello occupazionale, considerando anche i dati in discesa netta della disoccupazione giovanile.

Un'emergenza vera che deve essere affrontata con l'inserimento di nuove riforme strutturali nei diversi settori occupazionali.
  • Regione Basilicata
  • Cgil
  • Cassa integrazione
Altri contenuti a tema
Turismo: Regione stanzia due milioni di euro per eventi Turismo: Regione stanzia due milioni di euro per eventi Ma il centrosinistra attacca: "I fondi sono stati più che dimezzati"
Caccia, ecco il calendario venatorio in Basilicata Caccia, ecco il calendario venatorio in Basilicata Inizio il 2 ottobre. Pre-apertura dall'1 settembre per alcune specie volatili
Nucleare: Basilicata, un altro "no" al deposito nazionale Nucleare: Basilicata, un altro "no" al deposito nazionale La Regione ribadisce il parere contrario a questa possibilità. Ma è tutto ancora "top secret"
Microcredito, ecco gli avvisi per nuove imprese e per il terzo settore Microcredito, ecco gli avvisi per nuove imprese e per il terzo settore In tutto 20 milioni di euro stanziati dalla Regione
Suggerimenti e proposte per la futura programmazione agricola Suggerimenti e proposte per la futura programmazione agricola La Regione Basilicata lancia una consultazione on line
Mobile imbottito: Regione Basilicata conferma sostegno Mobile imbottito: Regione Basilicata conferma sostegno Accordo Area Murgiana, approvato schema integrativo
Proroga al reddito di inserimento e al Tis Proroga al reddito di inserimento e al Tis La giunta regionale delibera la continuità delle due misure di sostegno
Basilicata, prorogati i tirocini di inclusione sociale Basilicata, prorogati i tirocini di inclusione sociale La giunta regionale vuole anche stabilizzare gli Lsu
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.