G20 a Matera
G20 a Matera
Enti locali

Matera ci riprova: vuole ospitare G7 su pari opportunità

Il summit dei 7 Grandi si terrà a Borgo Egnazia a Fasano nell'ottobre 2024

Dopo il G7 finanziario del 2017, con l'ex direttore della Banca centrale europea Mario Draghi, e dopo il G20 degli Esteri del 2021, Matera ci riprova.

La città è una delle possibili sedi della sessione sulle pari opportunità del prossimo G7, in programma a Savelletri di Fasano (Brindisi) dal 13 al 15 giugno del 2024. Nei giorni scorsi il sindaco Domenico Bennardi ha guidato una delegazione della Presidenza del Consiglio dei ministri tra i luoghi istituzionali principali della città, per orientarli nella scelta dell'eventuale luogo dove insediare il summit dei ministri delle politiche sociali di Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti.

Una possibilità per il quale Bennardi si è detto "entusiasta", anche perché c'è il precedente della ''grande e riuscitissima prova del G20" con la riunione a Matera dei ministri degli esteri che si è svolta il 29 giugno del 2021. "Matera scenderebbe ancora una volta in campo sulle parità di genere - ha spiegato il sindaco - le conquiste sociali al femminile, l'autoimprenditorialità, la prevenzione alla violenza di genere e le iniziative di sostegno alla natalità. Temi importanti e attuali, se pensiamo al ruolo della donna nella società di oggi, al fenomeno della denatalità, ma anche alle tante violenze di genere e ai tanti, troppi femminicidi che la cronaca ci offre". In attesa dell'esito e sperando che la candidatura vada in porto, Bennardi ha espresso la volontà di dedicare questo impegno alla famiglia Claps a cui ha rivolto ''vicinanza, solidarietà ma anche tanta ammirazione per il coraggio dimostrato nella ricerca di verità e giustizia dopo la scomparsa e il tragico ritrovamento di Elisa".
  • Commissione pari opportunità
Altri contenuti a tema
Urbanistica al femminile, intesa fra Regione e ordine architetti Urbanistica al femminile, intesa fra Regione e ordine architetti Firmato il protocollo con la commissione regionale Pari Opportunità
Pari opportunità, in Basilicata serve una legge elettorale Pari opportunità, in Basilicata serve una legge elettorale La consigliera Fanelli scrive a Laura Boldrini
Istituita al Comune la commissione per le pari opportunità Istituita al Comune la commissione per le pari opportunità L'annuncio dell'assessore Marilena Antonicelli
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.