Marilena Antonicelli
Marilena Antonicelli
Enti locali

Istituita al Comune la commissione per le pari opportunità

L'annuncio dell'assessore Marilena Antonicelli

"Un organismo mai istituito al Comune di Matera, che da oggi, rappresenterà il segnale significativo di un cambio di passo importante nel settore delle politiche femminili". Così l'assessore alle Politiche sociali Marilena Antonicelli commenta la decisione dell'amministrazione comunale di istituire la Commissione per le pari opportunità, così come previsto dalla Costituzione Italiana.

Si tratta, in sintesi, di un organo permanente che opera attraverso azioni positive per "Rimuovere gli ostacoli che costituiscono discriminazione diretta o indiretta nei confronti delle donne, per valorizzare le differenze di genere e per riequilibrare la rappresentanza di genere, in tutti i luoghi.

"Alla Commissione, il cui regolamento verrà convalidato in consiglio comunale, spetta anche il compito – prosegue l'assessore Antonicelli - di curare i rapporti con enti e organismi con cui individuare forme di collaborazione, di scambio, e coordinamento di iniziativa e programmi comuni.

Le candidature possono essere proposte dalle Associazioni presenti nel territorio, da organizzazioni sindacali e imprenditoriali, da organizzazioni politiche rappresentate in consiglio comunale e dalle istituzioni pubbliche del territorio aventi per finalità e/o compiti istituzionali la rimozione di ogni forma di discriminazione diretta e indiretta nei confronti delle donne e la promozione delle pari opportunità, dalle istituzioni culturali, della scuole e dell'Università.

La proposta – conclude l'assessore – va presentata all'Assessorato Politiche sociali e pari opportunità tramite domanda scritta e corredata da un curriculum dal quale risultino le specifiche competenze ed esperienze in materia problematiche femminili. Il nostro obiettivo è quello di dotare Matera di uno strumento di partecipazione che metta in moto il circolo virtuoso fra pubblica amministrazione e cittadine".
  • Marilena Antonicelli
  • Commissione pari opportunità
Altri contenuti a tema
Politiche sociali, ripartono tutti i servizi Politiche sociali, ripartono tutti i servizi Ripartono asili nidi e strutture per anziani e persone fragili
Fase 2 per famiglie e disabili, il Comune si prepara Fase 2 per famiglie e disabili, il Comune si prepara Antonicelli: “Creare una rete di supporto"
Seggio elettorale lasciato sporco nella scuola di via Lucrezio Seggio elettorale lasciato sporco nella scuola di via Lucrezio L'assessore Antonicelli si scusa. E annuncia una verifica sulla mancata pulizia
Asilo nido: la parola all'assessore Antonicelli Asilo nido: la parola all'assessore Antonicelli Ecco quanto affermato nel corso della conferenza stampa 
Tariffe asili nido: buone nuove Tariffe asili nido: buone nuove L’Assessore Antonicelli “Tuteliamo le fasce meno abbienti”
Pari opportunità, in Basilicata serve una legge elettorale Pari opportunità, in Basilicata serve una legge elettorale La consigliera Fanelli scrive a Laura Boldrini
Riunito l'Osservatorio mensa scolastica Riunito l'Osservatorio mensa scolastica L’assessore Antonicelli incontra genitori, docenti e titolari d'azienda
Asili nido comunali, marcia indietro dell’amministrazione De Ruggieri Asili nido comunali, marcia indietro dell’amministrazione De Ruggieri Antonicelli: “Nessun aumento delle rette mensili. Abbiamo recuperato il taglio previsto”
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.