Matera Urban Wild Seconda città più antica del mondo
Matera Urban Wild Seconda città più antica del mondo
Territorio

Matera in onda su Italia 1

"Urban Wild" mette al 2° posto la Città dei Sassi tra le più antiche del mondo

Ancora una volta si parla di Matera, a livello nazionale, quale gioiello del patrimonio artistico e culturale italiano che si contraddistingue per la sua antichità.

Questa volta è stata la trasmissione televisiva "Urban Wild" a raccontare la Città dei Sassi come una delle più antiche del mondo.

Lunedì 19 Maggio, infatti, all'interno del format televisivo di Italia 1, è andato in onda il video con la classifica delle 5 città più antiche del mondo. Matera si posiziona al secondo posto, dopo Gerusalemme e prima di Atene, Il Cairo e Machu Pichu.

"Città dei Sassi o Città Sotterranea, così viene definita Matera, la perla della Basilicata, dalle origini millenarie. I primi insediamenti nell'area di Matera risalgono, infatti, a due milioni e mezzo di anni fa. In epoca moderna tra XVII e XIX secolo, Matera ha fatto parte del Regno di Napoli raggiungendo un'importante crescita economica, culturale e commerciale. Gli storici Rioni Sassi, uno dei nuclei abitativi più antichi al mondo, nel 1993 sono stati riconosciuti dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità e si tratta del primo sito di tutta l'Italia meridionale a ricevere tale riconoscimento", questa la didascalia che è possibile ascoltare nel videoclip al minuto 2.30 come sottofondo alle immagini paesaggistiche della Città dei Sassi.

E' possibile visualizzare il video al seguente link:
http://www.video.mediaset.it/video/urban_wild/clip/462084/urban-chart-le-citta-piu-antiche.html

Urban Wild è il nuovo programma del daytime di Italia1, fratello dell'ormai celebre "Wild Oltrenatura" di Fiammetta Cicogna. Il format va in onda dal lunedì al venerdì dalle 16:20 alle 17:20 ed è condotto dall'alto di un grattacielo dal giovane attore Federico Costantini, apprezzato nelle prime due stagioni de I Licealie ultimamente come concorrente di Ballando con le stelle.

Urban Wild va alla scoperta delle nostre città e delle metropoli internazionali, alla ricerca di situazioni, tendenze e luoghi che rendono la vita di tutti i giorni una vera avventura. Anche l'ambiente urbano nasconde un lato molto wild.



© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.