Graziella Corti- Rosa Nicoletti
Graziella Corti- Rosa Nicoletti
Vita di città

Matera, nuova visione per qualità architettonica e partecipazione

La giunta Bennardi prevede un osservatorio territoriale

I nuovi assessori Rosa Nicoletti (città e territorio) e Graziella Corti (opere pubbliche) intervengono sul dibattito per garantire alla città di Matera elevata qualità architettonica condivisa. "Una città che ha l'obiettivo di garantire la qualità del suo ambiente e del suo paesaggio e la valorizzazione della sua identità, non può ignorare l'esigenza di istituire una nuova Commissione per la qualità architettonica e del paesaggio". Questo il pensiero espresso dalle due esponenti della giunta Bennardi, in merito alla necessità di creare un organo consultivo per la gestione del territorio.

Un organismo composto da professionisti competenti, selezionali attraverso un pubblico avviso, con esperienze in materia di pianificazione, di gestione del territorio e del paesaggio, di progettazione edilizia e urbanistica, di tutela dei beni architettonici e culturali e che abbiano maturato una qualificata esperienza, nel pieno rispetto delle norme.

"È la storica tradizione materana che ce lo impone, quella che ci ha lasciato una grande eredità culturale, materiale e immateriale, che non va solo difesa, ma valorizzata e tramandata alle nuove generazioni"- sottolineano le due assessore.

"La complessità dei problemi, impongono un cambiamento di rotta e di prospettive"- affermano Corti e Nicoletti, evidenziando "l'inadeguatezza della tradizionale concezione della progettazione che parte dall'alto" a cui, poi, bisogna aggiungere anche "la scarsità delle risorse pubbliche", e "la molteplicità delle istanze sociali".

Qualità urbana, ma anche partecipazione: sono queste le parole d'ordine del nuovo corso amministrativo. La qualità va ricercata "con lo scambio delle informazioni, delle idee, con la stimolazione di processi creativi, tenendo aperto il dibattito sui temi del nostro territorio", da raggiungere secondo le idee della nuova amministrazione, attraverso la costituzione di un Osservatorio territoriale permanente. Mentre l'obiettivo della partecipazione presuppone "apertura e fiducia".

"Apertura alla pluralità degli interessi del nostro territorio, per articolare le soluzioni anche nella gestione dei conflitti. La fiducia per rifondare un nuovo patto sociale in cui gli amministratori, i tecnici e i cittadini si fanno carico insieme delle sfide che ci vedranno protagonisti, nell'ottica di accrescimento dell'iniziativa e della responsabilità della comunità"- spiegano le due neo assessore.

Centrale, dunque, diventa l'Osservatorio territoriale permanente, "aperto alla cittadinanza, alle associazioni, alle scuole, agli ordini professionali, all'università, agli operatori del settore, con l'auspicio che si apra una nuova stagione di dialogo e di crescita" e con la costituzione, nel medio periodo, di un Urban Center "come luogo fisico e simbolico di partecipazione permanente della e per la città"- concludono Nicoletti e Corti.
  • Nuova giunta
  • Graziella Corti
  • Rosa Nicoletti
Altri contenuti a tema
La giunta regionale cambia di nuovo La giunta regionale cambia di nuovo Bardi accontenta Fratelli d'Italia. E ora malumori in Forza Italia
Via Fortunato, l’assessore Nicoletti difende scelte Via Fortunato, l’assessore Nicoletti difende scelte Per il programma di rigenerazione urbana
Innovazione e digitale: Volt subito all'attacco della nuova giunta Innovazione e digitale: Volt subito all'attacco della nuova giunta Contestata la decisione di Cotugno di rinviare due manifestazioni
Strade intitolate a due donne vittime di femminicidio Strade intitolate a due donne vittime di femminicidio Primo atto amministrativo della giunta Bernnardi bis
Pd critico con il Bennardi bis Pd critico con il Bennardi bis Per i Dem “il teatrino della politica ha partorito il topolino”
Nominati cinque nuovi assessori, presentata la giunta-bis Nominati cinque nuovi assessori, presentata la giunta-bis Assegnate le deleghe
La maggioranza scricchiola? La maggioranza scricchiola? Crescono le voci di un rimpasto della giunta a luglio
“Edilizia sociale, un programma innovativo e trasparente” “Edilizia sociale, un programma innovativo e trasparente” I chiarimenti dell’assessore a Città Territorio rispetto alle osservazioni dei sindacati degli inquilini
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.