Commemorazione
Commemorazione
Vita di città

Matera ricorda gli 80 anni dell'eccidio del 21 settembre

Nel 1943 prima insurrezione spontanea nel Sud Italia contro i nazi-fascisti

Oggi Matera ricorda gli 80 anni dell'insurrezione di Matera contro i nazi-fascisti con la commemorazione dei martiri. Nell'evento del 21 settembre 1943, conosciuto come eccidio di Matera, persero la vita 27 persone di cui 18 civili. Per la resistenza a Matera sono state attribuite la medaglia d'argento al valor militare nel 1966 e la medaglia d'oro al valor civile nel 2016.

L'anniversario è iniziato con l'apposizione di una corona d'alloro al cippo in via Lucana, monumento che ricorda i martiri del 21 settembre, con la presenza del prefetto Sante Copponi, del sindaco Domenico Bennardi, del presidente della Provincia Piero Marrese e delle autorità civili e militari. Nel corso della giornata sono previsti altri momenti celebrativi di iniziativa del comitato provinciale Anpi, Spi Cgil e Flc Cgil con il patrocinio del Comune e della Provincia di Matera, della Regione Basilicata, dell'Università di Basilicata e dell'Ufficio scolastico regionale, con l'obiettivo di trasmettere e valorizzare la memoria della Resistenza.

L'evento di Matera è ricordato come primo atto spontaneo d'insurrezione di una città del Mezzogiorno contro l'occupante nazista e il collaboratore fascista, all'indomani dell'armistizio dell'8 settembre 1943.
  • Anniversario
Altri contenuti a tema
Matera, omaggio alle vittime dell'11 settembre Matera, omaggio alle vittime dell'11 settembre Con il tributo di luci di Ground Zero
Commemorazioni XXI settembre, le Frecce Tricolori a Matera Commemorazioni XXI settembre, le Frecce Tricolori a Matera La pattuglia acrobatica dell’Aeronautica militare rende omaggio ai caduti con un sorvolo
Il 10 aprile ricorre il 166° anniversario della Polizia di Stato Il 10 aprile ricorre il 166° anniversario della Polizia di Stato Il programma della cerimonia
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.