Circus+ a Matera: Jorg Muller
Circus+ a Matera: Jorg Muller
Eventi e cultura

Matera2019: Circus+, imperdibile il terzo ciclo di eventi

Acrobazie aeree, numeri di giocoleria ed emozionanti immersioni in acqua

Inizia il terzo ciclo di appuntamenti della kermesse "Circus+", da domani al 3 marzo. Tutto esaurito per gli spettacoli principali (Grand Chapiteau). A questo si affianca il ricco programma di attività e artisti all'interno del Petit Chapiteau (ingresso solo con passaporto per Matera 2019, senza prenotazioni, fino a esaurimento posti), con la formula del "Palco aperto- Circo in pillole" dalle 19:00 alle 24:00 fino a venerdì 1 marzo, dalle 20:00 alle 24:00 sabato 2 marzo e dalle 17:00 alle 23:00 domenica 3 marzo.

Da giovedì 28 febbraio a domenica 3 marzo si potrà assistere alle esibizioni di acrobatica aerea con la corda della lucana Lorena di Bello, in arte Menade, e di acrobatica comica a terra del bergamasco Nicola Bertazzoni della Compagnia Mises en abyme. A loro si affiancherà Fabrizio Giovenco, in arte Shaolin, con la sua performance di giocoleria acrobatica.

Nelle giornate di venerdì 1 marzo e sabato 2 marzo, intorno alle 20:00 nel piazzale antistante i due Chapiteaux, l'ospite di punta è l'artista tedesco Jorg Muller (nella foto). Muller farà emozionare il pubblico con il suo spettacolo "C/O", che lo vede completamente immerso in un grande tubo pieno d'acqua, nel quale egli danza e gioca con il suo corpo, condividendo le sue emozioni con gli spettatori. Laureato presso il Centro nazionale di arti circensi di Chalons-en-Champagne, lavora su progetti che mescolano il circo con la danza contemporanea.

Sabato 2 marzo alle 18:00 per il consueto appuntamento con il "Cinecirco – Circo in pellicola", Alessandro Serena, docente di Storia dello Spettacolo Circense e di Strada all'Università Statale di Milano, terrà la conferenza dal titolo "Il clown. Un sorriso tra pista, palco e grande schermo". Serena proviene da un'antica famiglia circense imparentata con gli Orfei e si è dedicato a studi e ricerche sulla cultura e la storia di tale forma di spettacolo, pubblicando suoi scritti sul circo e sulle arti dello spettacolo popolare su numerosi periodici specializzati e non in Italia e all'estero.

Chiuderà la serata di sabato 2 marzo, il concerto della Blue Cat Blues, band lucana attiva sul territorio nazionale e che quest'anno festeggia i 20 anni di carriera, con un progetto musicale assolutamente originale pur rimanendo saldamente ancorato nella tradizione blues, anche nei brani propri in dialetto lucano e in italiano.
  • Eventi
  • Matera2019
Altri contenuti a tema
Interpreti e Traduttori: i protagonisti del futuro Interpreti e Traduttori: i protagonisti del futuro Seminario in Cultura Giapponese presso l'Istituto Universitario "Nelson Mandela"
Con la cultura non si mangia? Il caso di Matera2019 dimostra il contrario Con la cultura non si mangia? Il caso di Matera2019 dimostra il contrario Indicatori economici in crescita
"I cammini", il programma di maggio della Diocesi "I cammini", il programma di maggio della Diocesi Concerti nelle Cattedrali della Basilicata, mostre e convegni
Vinicio Capossela racconta il Sud Vinicio Capossela racconta il Sud Per il ciclo di incontri "Lezioni materane di Radio 3 - I Sud"
Chiamata pubblica per la Divina Commedia di Dante Alighieri Chiamata pubblica per la Divina Commedia di Dante Alighieri Purgatorio di Marco Martinelli e Ermanna Montanari
"Stavolta voto", la campagna itinerante sulle elezioni Europee "Stavolta voto", la campagna itinerante sulle elezioni Europee Appuntamento a Matera
Matera alla prova generale del grande turismo Matera alla prova generale del grande turismo Iniziato il lungo ponte festivo. Molte restrizioni alla circolazione stradale
Presentato a Matera il Forum per la Riforma Agraria Presentato a Matera il Forum per la Riforma Agraria Giornata mondiale della lotta contadina
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.