Circus+ a Matera: Jorg Muller
Circus+ a Matera: Jorg Muller
Eventi e cultura

Matera2019: Circus+, imperdibile il terzo ciclo di eventi

Acrobazie aeree, numeri di giocoleria ed emozionanti immersioni in acqua

Inizia il terzo ciclo di appuntamenti della kermesse "Circus+", da domani al 3 marzo. Tutto esaurito per gli spettacoli principali (Grand Chapiteau). A questo si affianca il ricco programma di attività e artisti all'interno del Petit Chapiteau (ingresso solo con passaporto per Matera 2019, senza prenotazioni, fino a esaurimento posti), con la formula del "Palco aperto- Circo in pillole" dalle 19:00 alle 24:00 fino a venerdì 1 marzo, dalle 20:00 alle 24:00 sabato 2 marzo e dalle 17:00 alle 23:00 domenica 3 marzo.

Da giovedì 28 febbraio a domenica 3 marzo si potrà assistere alle esibizioni di acrobatica aerea con la corda della lucana Lorena di Bello, in arte Menade, e di acrobatica comica a terra del bergamasco Nicola Bertazzoni della Compagnia Mises en abyme. A loro si affiancherà Fabrizio Giovenco, in arte Shaolin, con la sua performance di giocoleria acrobatica.

Nelle giornate di venerdì 1 marzo e sabato 2 marzo, intorno alle 20:00 nel piazzale antistante i due Chapiteaux, l'ospite di punta è l'artista tedesco Jorg Muller (nella foto). Muller farà emozionare il pubblico con il suo spettacolo "C/O", che lo vede completamente immerso in un grande tubo pieno d'acqua, nel quale egli danza e gioca con il suo corpo, condividendo le sue emozioni con gli spettatori. Laureato presso il Centro nazionale di arti circensi di Chalons-en-Champagne, lavora su progetti che mescolano il circo con la danza contemporanea.

Sabato 2 marzo alle 18:00 per il consueto appuntamento con il "Cinecirco – Circo in pellicola", Alessandro Serena, docente di Storia dello Spettacolo Circense e di Strada all'Università Statale di Milano, terrà la conferenza dal titolo "Il clown. Un sorriso tra pista, palco e grande schermo". Serena proviene da un'antica famiglia circense imparentata con gli Orfei e si è dedicato a studi e ricerche sulla cultura e la storia di tale forma di spettacolo, pubblicando suoi scritti sul circo e sulle arti dello spettacolo popolare su numerosi periodici specializzati e non in Italia e all'estero.

Chiuderà la serata di sabato 2 marzo, il concerto della Blue Cat Blues, band lucana attiva sul territorio nazionale e che quest'anno festeggia i 20 anni di carriera, con un progetto musicale assolutamente originale pur rimanendo saldamente ancorato nella tradizione blues, anche nei brani propri in dialetto lucano e in italiano.
  • Eventi
  • Matera2019
Altri contenuti a tema
Matera 2019, chiusura del progetto europeo “Night Light” in Ungheria Matera 2019, chiusura del progetto europeo “Night Light” in Ungheria Conclusa la cooperazione dedicata alla riduzione dell'inquinamento luminoso
Matera2019, le capitali europee della cultura all'Expo di Dubai Matera2019, le capitali europee della cultura all'Expo di Dubai Un confronto fra varie città
Il Comune lancia “Destinazione Matera” Il Comune lancia “Destinazione Matera” Aperto il bando per partecipare al cartellone degli eventi per l’autunno inverno 2021-2022.
Matera2019: Corte dei conti fa le pulci alla gestione dei fondi Matera2019: Corte dei conti fa le pulci alla gestione dei fondi Ingenti le risorse a disposizione. La Fondazione si dichiara soddisfatta
Confermato il G20 dei ministri degli Esteri a Matera Confermato il G20 dei ministri degli Esteri a Matera La sessione prevista a giugno
Con i fondi di Matera2019 garantiti i lavoratori a termine del Comune Con i fondi di Matera2019 garantiti i lavoratori a termine del Comune La proposta in Parlamento è stata presentata da Rospi (5 stelle)
Bardi: "Fondazione Matera2019 andrà avanti, da ridurre numero persone" Bardi: "Fondazione Matera2019 andrà avanti, da ridurre numero persone" Il presidente della Regione Basilicata commenta i fischi alla cerimonia conclusiva
1 Cosa rimane di Matera 2019? Cosa rimane di Matera 2019? La politica si interroga sul futuro della città in vista delle elezioni
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.