progetto Roof
progetto Roof
Evento

Meeting internazionale a Praga del progetto ROOF

Tappa finale del percorso dei ciclisti

Dal 9 al 14 maggio a Praga si svolgerà l'international meeting Festa dell'Europa nell'ambito del progetto ROOF, che vedrà coinvolti tutti gli 80 giovani partecipanti arrivati a destinazione, dopo un percorso complessivo di 8000 km in bicicletta per raggiungere la capitale della Repubblica Ceca, partendo da 4 punti diversi dell'Europa, Milano, Malmö, Nantes e Varna.

L'obiettivo dei ciclisti amatoriali coinvolti dal progetto è stato quello di creare piccoli eventi, meeting e flash mob per sensibilizzare le popolazioni europee incontrate lungo il cammino ad andare a votare per le prossime elezioni europee previste per la fine di questo mese di maggio.

Praga, il cuore dell'Europa è anche la tappa finale del percorso, che ospiterà la festa dedicata all'istituzione europea e il meeting internazionale conclusivo della prima parte del progetto Routes Of Our Future, vincitore del bando European Youth Together, promosso dall'agenzia europea EACEA all'interno del programma Erasmus+.

I partecipanti, tutti giovani tra i 18 e i 30 anni e i rappresentanti delle associazioni partner coinvolte (16 da 14 paesi diversi), analizzeranno tutti i risultati raccolti in questi 21 giorni in bicicletta, al ritmo di 70 km al giorno in media e saranno protagonisti di molteplici attività a carattere educativo non formale, tutte ovviamente incentrate sulla diffusione e disseminazione dei risultati ottenuti durante questo affascinante e faticoso percorso.

Tra valutazioni, racconti di esperienze vissute e opinioni raccolte in merito all'approssimarsi delle elezioni, i partecipanti si scambieranno il materiale fotografico e video prodotto durante i giorni passati a pedalare, che comporrà come un puzzle il reportage completo, che sarà assemblato nei prossimi mesi e diffuso in vista dell'evento conclusivo a Matera in dicembre prossimo.

Il meeting di Praga sarà occasione per organizzare e diffondere altresì i contenuti della campagna promossa dal Parlamento Europeo #Stavoltavoto, di cui ROOF si propone come volano tra le diverse nazione UE in virtù della comunanza di visioni e obiettivi.

I partecipanti incontreranno anche i rappresentanti dell'Agenzia Nazionale Ceca e godranno del supporto alle attività del Centro di Cultura Ceca.
  • Matera 2019
Altri contenuti a tema
"Matera Pride", la prima parata arcobaleno per la città dei Sassi "Matera Pride", la prima parata arcobaleno per la città dei Sassi Tra gli ospiti il cantante Marco Carta e la trans Elenoire Ferruzzi
Matera2019, dalla Sinfonia per l'Europa al grande jazz di Bollani Matera2019, dalla Sinfonia per l'Europa al grande jazz di Bollani Due altri grandi appuntamenti musicali alla Cava del Sole il 24 e il 25 luglio
Il giardino di Zyz: l'installazione di Gianfranco Meggiato Il giardino di Zyz: l'installazione di Gianfranco Meggiato Dal 15 luglio al 10 settembre al Belvedere del Parco della Murgia
Matera vista dalla luna, dal 15 al 24 luglio ricco programma di iniziative Matera vista dalla luna, dal 15 al 24 luglio ricco programma di iniziative Anteprime mondiali, concerti, allestimenti urbani, presentazioni di libri e film ricordando il primo uomo sulla luna
Festa di "Avvenire" a Matera Festa di "Avvenire" a Matera Un nutrito programma di incontri fino a venerdì
Per la Festa della musica la Nona Sinfonia di Beethoven alla Cava del Sole Per la Festa della musica la Nona Sinfonia di Beethoven alla Cava del Sole Progetto di Matera 2019 "Duni Europa"
Concerto di Roberto Vecchioni, ecco le modalità per partecipare Concerto di Roberto Vecchioni, ecco le modalità per partecipare Ingresso è libero ma serve prenotare biglietto
A Matera la corsa dei "Poveri Cristi" A Matera la corsa dei "Poveri Cristi" Un evento podistico molto particolare
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.