Alberto Angela
Alberto Angela
Vita di città

"Meraviglie": il 17 gennaio, la Città dei Sassi su Rai1

Il sindaco De Ruggieri sulla puntata Rai dedicata a Matera

Ha preso il via giovedì 4 gennaio, alle ore 21.20 su Raiuno, "Meraviglie – La penisola dei tesori", un nuovo programma condotto da Alberto Angela che racconta dodici siti Unesco italiani. Spettacolari le riprese effettuate con elicotteri, droni, effetti speciali "tutto al servizio di una grande operazione culturale di Rai1, che verrà trasmessa anche sul canale RAI 4K disponibile al 210 della piattaforma satellitare gratuita Tivùsat" come si legge in un comunicato stampa RAI.

Dalla Milano leonardesca ai tesori di Siena, dalla Reggia di Caserta alla Valle dei Templi di Agrigento, da Assisi alle Langhe piemontesi, da Alberobello a Cerveteri-Tarquinia, dalle Ville Palladiane a Pisa. Nella terza puntata della serie, in onda mercoledì 17 gennaio ci saranno appunto Pisa, le Dolomiti e Matera. Nella città millenaria della Basilicata, tra chiese rupestri e case scavate nel tufo, negli antichi rioni Sassi, la storia emblematica di un riscatto. A raccontare l'indimenticabile prima emozione del contatto con Matera, sulla scia della cinematografia che ha visto sui set materani muoversi nomi come Pasolini e Gibson, l'attore Sergio Castellitto.

Il Sindaco di Matera, soddisfatto, ha dichiarato: "M'inorgoglisce che la rete ammiraglia della RAI abbia compreso nella descrizione dei siti Unesco, nel programma "Meraviglie", Matera. La storia del riscatto è emblematica per tutto il Mezzogiorno. E il riscatto parte proprio dal popolo, dagli antichi rioni Sassi, che descrivono con magniloquenza un capitolo di architettura civile e nel contempo la bellezza primigenia del sito. Sicuramente le scene saranno superbe poiché Matera è superba. Altrettanto lo sono i sofisticati mezzi RAI e la professionale e brillante conduzione di Alberto Angela. Non mi resta che rinnovare l'invito alla visione di quest'altro caposaldo promozionale per Matera e per l'intera regione Basilicata".

Dichiara il direttore della Lucana Film Commission, Paride Leporace: "Siamo ben lieti di aver assistito, insieme al Comune di Matera, la realizzazione di uno dei programmi culturali di maggior rilevanza del palinsesto RAI. Ringraziamo gli autori di aver scelto come testimonial per Matera il regista e attore Sergio Castellitto, che la scorsa estate è stato tra i protagonisti delle Giornate del cinema lucano da noi organizzate a Maratea".
  • Raffaello De Ruggieri
  • Rai Uno
Altri contenuti a tema
Danni Maltempo, De Ruggieri ringrazia città di Milano Danni Maltempo, De Ruggieri ringrazia città di Milano Per una raccolta fondi durante spettacolo teatrale
Piazza Visitazione, De Ruggieri risponde agli ex sindaci Piazza Visitazione, De Ruggieri risponde agli ex sindaci Il sindaco parla di posizione che “stride con alcune verità che non possono essere ignorate”
Cittadinanza onoraria per Liliana Segre Cittadinanza onoraria per Liliana Segre La proposta del Sindaco De Ruggieri dopo i duri attacchi antisemiti verso la senatrice a vita
E' ufficiale: il Capodanno Rai non si farà a Matera, scelta Potenza E' ufficiale: il Capodanno Rai non si farà a Matera, scelta Potenza Il Comune e gli albergatori avevano rinnovato la candidatura della città dei Sassi
"Il Capodanno Rai s'ha da fare a Matera" "Il Capodanno Rai s'ha da fare a Matera" Si muovono gli albergatori. Aggiornamento: è stata scelta Potenza
Successo per la fiction di Imma Tataranni, si pensa alla seconda stagione Successo per la fiction di Imma Tataranni, si pensa alla seconda stagione Cinque milioni di telespettatori in media per la serie tv tratta dai libri di Mariolina Venezia
"Il Capodanno Rai 2020 deve svolgersi a Matera" "Il Capodanno Rai 2020 deve svolgersi a Matera" Il Comune rompe gli indugi e si ripropone per la kermesse "L'anno che verrà"
Saluto del sindaco De Ruggieri all'anteprima di Expo 2020 Saluto del sindaco De Ruggieri all'anteprima di Expo 2020 Presentato il padiglione Italia con evento “One Year to go”
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.