Rotatoria Lanera
Rotatoria Lanera
Vita di città

Opere pubbliche per dare ossigeno all’economia

De Ruggieri illustra il dossier alle associazioni di categoria

Un programma di opere pubbliche per 134 milioni di euro da distribuire su 103 progetti. Interventi per 17 milioni di euro già completati, 41 milioni di euro per lavori in corso d'opera; altri 13 già disponibili per interventi da cantierizzare. Sono questi solo alcuni dei numeri snocciolati dal sindaco Raffaello De Ruggieri, in un incontro con le associazioni di categoria e relativi alle opere pubbliche realizzate o da realizzare nell'immediato futuro.

"Vogliamo dare ossigeno alla nostra economia"- spiega De Ruggieri, rispondendo a chi vede il dossier come uno spot elettorale. "Il Sindaco non deve fare carriera politica, come ho detto più volte e non intendo candidarmi a 85 anni"- sottolinea il primo cittadino, ricordando però la sua lungimiranza rispetto a tematiche pregnanti per la città, e rivendicando il merito di aver programmato una notevole mole di opere pubbliche da lasciare in eredità alla città.

E l'elenco dei lavori già realizzati o in dirittura di arrivo è davvero corposo: si passa dalla riqualificazione dell'asse viario Via Lanera, al parcheggio di Via Di Francia; continuando con il palazzetto di Via Vena, i lavori al convento di Santa Lucia e Sant'Agata e quelli al belvedere di Posta Pistola; la riqualificazione della Villa Comunale, del Cineteatro Guerrieri; la creazione dell'hub tecnologico di San Rocco o, ancora, la ristrutturazione del Palasassi.

Ma ci sono anche cantieri che stanno per aprire i battenti come quelli per la costruzione della Tangenziale Ovest, i lavori per il nuovo plesso della Scuola Media Torraca, per l'edificio che ospiterà la Casa delle tecnologie emergenti e quelli per il completamento di piazza della Visitazione e relativo parcheggio; oltre all'ampliamento della Casa Municipale, con la nuova sede del comando di Polizia Locale e una nuova sala consiliare. Tutte opere che comportano investimenti per circa 28milioni di euro "che darebbero slancio in questo momento alla nostra economia"- sottolinea il primo cittadino materano, ricordando invece le opere che sono in corso di realizzazione come quelle per il parco della Storia dell'Uomo; o quelle per la riqualificazione di Palazzo Malvinni Malvezzi; i lavori per il percorso pedonale del centro storico e quelli per il parcheggio di Via Lanera. Insomma, una mole di lavoro- a detta del sindaco- che dovrebbe offuscare le polemiche innescate su altre questioni.

"E' di questo che vorrei che si parlasse- afferma De Ruggieri, rimarcando l'impegno profuso per dare supporto all'economia attraverso le opere pubbliche, in una fase così difficile a causa del coronavirus. "Sui lavori pubblici abbiamo accelerato e stiamo finalizzando quelle opere che possono creare sviluppo e occupazione"- conclude il sindaco di Matera, invitando tutta la classe politica e le associazioni di categoria degli imprenditori ad "un atto di amore nei confronti della città".

"Mettiamo da parte le ostilità partitiche e personali e ragioniamo su questi interventi. Sono sicuro che si converrà che è una strada percorribile nell'interesse generale della comunità, non delle sue singole parti"- chiude De Ruggieri .
  • Lavori pubblici
  • Opere pubbliche
  • Raffaello De Ruggieri
Altri contenuti a tema
Passaggio di consegna tra De Ruggieri e Bennardi Passaggio di consegna tra De Ruggieri e Bennardi Tradizionale cerimonia al Comune tra il nuovo primo cittadino ed il sindaco uscente
Bennardi nuovo sindaco, gli auguri di Bardi e de Ruggieri Bennardi nuovo sindaco, gli auguri di Bardi e de Ruggieri Lo sfidante Sassone annuncia "un'opposizione costruttiva e coerente"
Vandalismo nei Sassi, De Ruggieri chiede maggiori controlli Vandalismo nei Sassi, De Ruggieri chiede maggiori controlli Aumentano gli episodi. Immagine negativa per il turismo
Al via i lavori nel rione Piccianello Al via i lavori nel rione Piccianello L’intervento rientra nel programma di riqualificazione delle periferie
Scuole, Gavazzeni e Festa replicano al sindaco Scuole, Gavazzeni e Festa replicano al sindaco Apprezzata la risposta del sindaco, ma le aule rimangono poche e bisogna correre ai ripari
De Ruggieri: tanti gli interventi per le scuole De Ruggieri: tanti gli interventi per le scuole Il sindaco risponde a padre Basilio Gavazzeni
Il belvedere di Sant'Agostino intitolato a Colombo Il belvedere di Sant'Agostino intitolato a Colombo Il sindaco de Ruggieri: “testimone e protagonista della rinascita della città”
Preparativi per il centro di cinematografia Preparativi per il centro di cinematografia Sopralluogo tecnico alla sede di Via Lazazzera da parte di una delegazione da Roma
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.