Dipendenze alcol droga gioco farmaci
Dipendenze alcol droga gioco farmaci
Cronaca

Osservatorio lucano sulle dipendenze, la situazione in Basilicata

Sono oltre 2200 i casi. Crescono i giocatori d'azzardo patologici. Età media tra i 30 e i 39 anni.

Aumentano i casi di richieste d'aiuto nei Ser.T. lucani. Dall'ultimo rilevamento statistico dell'Osservatorio Regionale sulle dipendenze, i dati del 2013, rispetto all'anno precedente, mostrano un quadro in aumento in Basilicata del 17 % circa.

"Il quadro rientra in quelle che sono le medie nazionali - ha spiegato l'assessore regionale alle Politiche della Persona Flavia Franconi - con un tasso elevato di alcolismo e una netta prevalenza maschile: a questo proposito sarà opportuno avviare delle campagne di sensibilizzazione per spingere anche le donne in difficoltà a rivolgersi alle nostre strutture, così come sarà utile fare il punto sul fenomeno del gioco d'azzardo. Anche se - ha continuato la Franconi - il quadro delle dipendenze è in continua evoluzione e la sua incidenza sta aumentando soprattutto tra i giovani e le donne".

Sono stati, infatti, 384 i nuovi ingressi nelle sei strutture lucane di Potenza, Lagonegro, Marsicovetere, Melfi, Matera e Policoro, con dati che comprendono anche gli assistiti delle comunità terapeutiche e delle Case circondariali. I nuovi utenti sono alcoldipendenti, ma soprattutto giocatori d'azzardo patologici. Sono questi i dati più preoccupanti, soprattutto in un quadro economico particolarmente difficile.

Il rapporto regionale denominato: "Gli Utenti dei Ser.T. in Basilicata nel 2013" dell'Osservatorio regionale sulle dipendenze, centro istituito in Basilicata nel 2012 grazie ai fondi e alle idee del progetto Niod (Network italiano osservatorio dipendenze), parla chiaro rispetto ai dati inerenti: tossicodipendenza, alcoldipendenza, gioco d'azzardo patologico e tabagismo.

L'indagine in sintesi: nel 2013 l'utenza annuale dei Ser.T. è composta da 2.256 individui, di cui l' 89,6% uomini e il 10,4% donne. La suddivisione rispetto alla tipologia di dipendenza: 1.584 tossicodipendenti (70,2 %), 578 alcoldipendenti (25,6%), 72 giocatori d'azzardo patologico (3,2%), 22 tabagisti (1,0%). La componente maschile prevale in tutte e quattro le tipologie di dipendenza, l'età risulta essere medio alta (30-39 anni), con picchi tra gli alcoldipendenti, i giocatori d'azzardo patologico ed i tabagisti, mentre il livello di scolarizzazione è basso, soprattutto tra gli alcolisti.
  • Dipendenza
  • Droga
  • Alcol
  • Gioco d'azzardo
Altri contenuti a tema
Droga, 35enne in manette Droga, 35enne in manette L’uomo tratto in arresto in flagranza di reato dalla Polizia di Stato di Matera
Controlli antidroga della Polizia, un arresto Controlli antidroga della Polizia, un arresto Ad un posto di controllo. Sequestrati 700 grammi di stupefacenti
Incensurati sospettati di gestire dello spaccio al rione Quadrifoglio Incensurati sospettati di gestire dello spaccio al rione Quadrifoglio Sequestrata sostanza stupefacente che, se venduta al dettaglio, avrebbe fruttato oltre 150.000 euro
Spaccio di droga vicino alle scuole Spaccio di droga vicino alle scuole Arrestato un 18enne, scoperto dalla Polizia
Droga tra i giovani, fenomeno allarmante Droga tra i giovani, fenomeno allarmante I dati della Prefettura (nucleo operativo tossicodipendenze)
Controlli antidroga, arrestato un 20enne Controlli antidroga, arrestato un 20enne Aveva oltre 600 grammi di stupefacenti (cocaina e hashish)
Marconia, 40enne arrestato dalla Polizia per droga Marconia, 40enne arrestato dalla Polizia per droga Trovato mezzo chilo di hashish e cocaina
Arrestato 31enne materano per spaccio di droga Arrestato 31enne materano per spaccio di droga L’uomo colto in flagranza di reato dalla Polizia di Stato
© 2001-2023 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.