Pd- Matera
Pd- Matera
Politica

Pd Matera: “più trasparenza e controllo”

I Dem invitano la maggioranza a valutare costi e benefici degli investimenti pubblici.

"La dichiarazione di voto del PD nella seduta del consiglio comunale del 29.12.2021 con la decisione di abbandonare l'aula consiliare è stata motivata dal portavoce del centro-sinistra, dal Prof. Giovanni Schiuma, con la necessità che il governo cittadino si adoperi per garantire trasparenza e rendicontazione degli atti amministrativi. Questo è tanto più necessario quando le decisioni riguardano l'allocazione di risorse economiche e le scelte in merito a progetti strategici come Casa delle Tecnologie".

Questo l'inizio del comunicato stampa del Pd di Matera in seguito all'ultimo consiglio comunale di fine 2021. Il comunicato poi continua:

"Abbiamo rimarcato l'importanza del deliberato di approvare le integrazioni di spesa per la Polizia Municipale che finalmente potrà avere nuove divise, nuovi mezzi di trasporto e tecnologici di controllo, così com'è necessario la gestione del verde pubblico e dei bagni pubblici.
Tuttavia le richieste di variazioni di spesa e integrazioni relative a casa delle tecnologie non solo sono poco trasparenti ma non sono nel modo più assoluto accompagnate da una puntuale rendicontazione e valutazione dell'impatto delle importanti spese che sono state sostenute e si intendono sostenere. Il monito di trasparenza è volto a garantire la creazione di valore pubblico degli investimenti evitando che la rendicontazione di spese possa non portare benefici alla collettività. Occorre quindi monitorare e dimostrare i risultati generati e il loro impatto. In mancanza di questo si rende necessario richiamare le responsabilità nelle varie declinazioni.

Il PD sottolinea l'importanza di ispirare l'azione politica ad una continua valutazione dei costi e benefici degli interventi pubblici adottando un pensiero strategico e un'agenda politica per la crescita sostenibile del territorio materano.

Su questo si base e si costruirà la nostra agenda politica".


  • Partito democratico
Altri contenuti a tema
Ex Scuola Volta, il Pd solleva la questione Ex Scuola Volta, il Pd solleva la questione Il Partito Democratico apre il dibattito sull’utilizzo delle strutture comunali
Pd Basilicata: “Bardi di nuovo spalle al muro” Pd Basilicata: “Bardi di nuovo spalle al muro” Per i Dem lucani la maggioranza di centrodestra “tira a campare”
In consiglio regionale una mozione di sfiducia a Bardi In consiglio regionale una mozione di sfiducia a Bardi Presentato da Movimento 5 stelle e Pd
“Ferma condanna per l’invasione dell’Ucraina” “Ferma condanna per l’invasione dell’Ucraina” Solidarietà da Anci Basilicata. Pd Matera chiede di convocare il consiglio comunale
Rendere gratuite le visite mediche per tornare a fare sport Rendere gratuite le visite mediche per tornare a fare sport La proposta di Pd e Giovani democratici della Basilicata
Matera 2019, De Filippo propone proroga Matera 2019, De Filippo propone proroga Per consentire prolungamento contratti al Comune
Impianto compostaggio a La Martella, Pd contrario Impianto compostaggio a La Martella, Pd contrario I dem “Non bisogna nuovamente penalizzare i cittadini del borgo La Martella”
Pd Matera: situazione Covid fuori controllo e senza regia Pd Matera: situazione Covid fuori controllo e senza regia I Dem puntano il dito contro il governatore Bardi: “ancora una volta il governo regionale ha lasciato soli i sindaci”
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.