palco MateRadio- piazza San Francesco
palco MateRadio- piazza San Francesco
Eventi e cultura

MateRadio, festa di luci e musica

La tre giorni con Rai Radio 3 a Matera si conclude con un omaggio ad Antonio Infantino

Si è aperta ufficialmente ier pomeriggio con il "Concerto per Antonio Infantino", MateRadio 2018, la festa di Rai Radio 3 a Matera. Si chiuderà domani, con il film a lui dedicato. Tema di questa ottava edizione: globalità e localismo.

Tre giornate intense tra musica, teatro, cinema e cultura. Sul palco allestito in piazza san Francesco si sono susseguiti incontri e spettacoli, che hanno coinvolto anche altri contenitori culturali della città.
Attori, musicisti, scrittori si sono avvicendati in una dinamica festa che ha portato nella città dei Sassi artisti del calibro di Silvio Orlando, Valerio Mastrandrea, Max Gazzè e personaggi di spicco della cultura mondiale, come il premio Pulizer Jhumpa Lahiri o lo scrittore Tahar Ben Jelloun, solo per citarne alcuni.

E dopo un serrato programma di appuntamenti con l'arte, domani MateRadio propone un'intensa programmazione che vedrà nella mattinata, alle ore 09.00, le lezioni di violino di Francesco D'Orazio presso l'auditorium Gervasio, mentre alle 10,30, sul palco di piazza san Francesco, c'è la lettura de "Il diavolo e la ferramenta (Un matrimonio lucano)" di Nicola Lagioia.
A seguire una lettura radiofonica di Davide Enia intitolata "Scene dalla frontiera -l'abisso". Mentre, nell'auditorium Gervasio, a mezzogiorno, spazio alla musica con Alessandro Carbonare clarinet trio.
A chiudere questa ottava edizione di MateRadio, alle 12.45, in piazza San Francesco, il gran finale con Moni Ovadia.
L'eclettico artista di origine ebraica propone "senza confini: ebrei e zingari", uno spettacolo di canti, musiche e storie rom, sinti ed ebraiche: popolazioni accomunate dalla condizione di "diversi" rispetto alle cultura dominanti.

MateRadio però si apre e si chiude con un omaggio ad Antonio Infantino, cantastorie fondatore dei tarantolati di Tricarico a cui, insieme allo scrittore Alessandro Leogrande (entrambi prematuramente scomparsi), è dedicata questa edizione.

Infatti, in coda al cartellone di eventi, alle ore 19, presso il cinema piccolo, ci sarà la proiezione del film dedicato all'artista lucano "the fabulous trickster- in viaggio con Antonio Infantino" .
  • Materadio
Altri contenuti a tema
Max Gazzé e MateRadio, tre giorni di grande musica Max Gazzé e MateRadio, tre giorni di grande musica Cala il sipario sulla kermesse radiofonica e live, con tanti ospiti
Max Gazzè in concerto al castello Tramontano Max Gazzè in concerto al castello Tramontano MateRadio entra nel vivo con il concerto dell’artista romano
Materadio2017, bilancio positivo. Appuntamento al 2018 Materadio2017, bilancio positivo. Appuntamento al 2018 Il direttore della Fondazione Matera-Basilicata2019, Paolo Verri, e il direttore di Rai Radio3, Marino Sinibaldi, hanno tirato le somme di questa 7^ edizione
Materadio dona il cibo non consumato ai poveri grazie a CiBus Materadio dona il cibo non consumato ai poveri grazie a CiBus Oltre 35 ad oggi le attività commerciali di Matera che quotidianamente donano alimenti piuttosto che gettarli
Si è aperto il sipario sulla settima edizione di Materadio Si è aperto il sipario sulla settima edizione di Materadio Le immagini della serata
Matera 2019, anteprima di Materadio 2017 con il concerto di Alpha Blondy Matera 2019, anteprima di Materadio 2017 con il concerto di Alpha Blondy La settima edizione della Festa di Radio 3 nella città dei Sassi si svolgerà dal 22 al 24 settembre e sarà dedicata al tema del dossier di Matera 2019 “Radici e percorsi”
Torna Materadio per la 6^ edizione Torna Materadio per la 6^ edizione Dal 23 al 25 settembre 2016 Matera ospita la Festa di Radio3
Rai Radio3 presenta la VI Edizione di Materadio Rai Radio3 presenta la VI Edizione di Materadio Tema di quest'anno “Utopie e distopie”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.