Pulmino di CIBUS
Pulmino di CIBUS
Solidarietà

Materadio dona il cibo non consumato ai poveri grazie a CiBus

Oltre 35 ad oggi le attività commerciali di Matera che quotidianamente donano alimenti piuttosto che gettarli

Tra le diverse azioni messe in campo da Materadio 2017, primo evento sostenibile di Matera 2019, anche la donazione di cibo non consumato.

La sostenibilità, infatti, passa attraverso diverse strade: dalla mobilità alla riduzione dei consumi e dei rifiuti, dal riuso alle azioni di sensibilizzazione.
E così per i pranzi riservati all'organizzazione, la Fondazione Matera-Basilicata 2019 che organizza l'evento, ha scelto di utilizzare prodotti di stagione, a filiera corta e a chilometro zero, stoviglie riutilizzabili e soprattutto di non buttare il cibo non consumato ma di recuperarlo e donarlo a chi non ce l'ha.

E' bastata una telefonata (388-8086266) per concordare i ritiri e i volontari del "pulmino di CiBus", con un furgone appositamente attrezzato sono accorsi per il ritiro e la distribuzione nelle mense caritatevoli di Piccianello/don Giovanni Mele, di San Rocco - Centro Vincenziane e della Casa Dei Giovani.

Oltre 35, ad oggi, le attività commerciali di Matera che quotidianamente donano alimenti che altrimenti sarebbero buttati.
Pane, cornetti alla crema, focacce, frutta, verdura, prodotti confezionati con scadenza imminente. Alimenti di grande qualità, che spesso non vengono consumati.
Una realtà consolidata, quella del "pulmino salva-alimenti" che grazie ad una efficiente rete di volontari, procede spedita la propria mission senza interruzione, persino del periodo estivo.

L'auspicio dei volontari della rete CiBus è che l'esempio di Materadio 2017, così come è successo anche con altre iniziative in precedenza, possano generare un cambiamento culturale nelle abitudini quotidiane e nei comportamenti dei cittadini.
  • Materadio
  • Cibus
Altri contenuti a tema
Donazione dalla Federfarma alla rete CiBus Donazione dalla Federfarma alla rete CiBus I farmacisti uniti nella solidarietà verso le famiglie in difficoltà
Il pullmino del CiBus non si ferma Il pullmino del CiBus non si ferma Aiuti ai bisognosi in questa fase di emergenza sanitaria
Max Gazzé e MateRadio, tre giorni di grande musica Max Gazzé e MateRadio, tre giorni di grande musica Cala il sipario sulla kermesse radiofonica e live, con tanti ospiti
MateRadio, festa di luci e musica MateRadio, festa di luci e musica La tre giorni con Rai Radio 3 a Matera si conclude con un omaggio ad Antonio Infantino
Max Gazzè in concerto al castello Tramontano Max Gazzè in concerto al castello Tramontano MateRadio entra nel vivo con il concerto dell’artista romano
Materadio2017, bilancio positivo. Appuntamento al 2018 Materadio2017, bilancio positivo. Appuntamento al 2018 Il direttore della Fondazione Matera-Basilicata2019, Paolo Verri, e il direttore di Rai Radio3, Marino Sinibaldi, hanno tirato le somme di questa 7^ edizione
Si è aperto il sipario sulla settima edizione di Materadio Si è aperto il sipario sulla settima edizione di Materadio Le immagini della serata
Matera 2019, anteprima di Materadio 2017 con il concerto di Alpha Blondy Matera 2019, anteprima di Materadio 2017 con il concerto di Alpha Blondy La settima edizione della Festa di Radio 3 nella città dei Sassi si svolgerà dal 22 al 24 settembre e sarà dedicata al tema del dossier di Matera 2019 “Radici e percorsi”
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.