Volante Questura di Matera Polizia di Stato
Volante Questura di Matera Polizia di Stato
Cronaca

Rubano tre auto compattatori dalla discarica di Matera. L'allarme arriva a Gravina

Ritrovati i 3 automezzi nelle campagne ma dei malviventi nessuna traccia

Un inseguimento con tanto di sparatoria degno dei migliori film d'azione quello verificatosi nella notte, che ha visto come protagonisti pattuglie di Polizia di Stato provenienti da Matera e Gravina e un'Audi con a bordo quattro malviventi rei di aver asportato tre automezzi dall'isola ecologica della zona Paip di Matera.

Tutto è cominciato alle ore 19:15 quando alla Questura di Matera è giunta la telefonata di un cittadino che segnalava la presenza di un automezzo compattatore intento a sversare rifiuti nel suo terreno. Pochi minuti dopo una nuova segnalazione da parte del personale addetto alla discarica dei rifiuti di Matera denunciava l'incursione di alcuni malviventi nell'isola ecologica e il furto di tre automezzi, di cui uno dotato di GPS.

Immediato l'intervento di alcune squadre di Polizia alla ricerca dell'automezzo lungo tutte le direttrici stradali possibili.

Passano i minuti e le ricerche proseguono senza esito. Alle 19,24 la svolta: dall'isola ecologica riferiscono che il GPS montato su uno dei mezzi segnalava che il veicolo aveva imboccato la Strada Provinciale 6 per Gravina prima di essere disattivato dai malviventi.
Dalla Questura di Matera l'allarme arriva a Gravina e diverse pattuglie vengono inviate sull'arteria di collegamento Matera- Gravina per predisporre dei posti di blocco e interdire ogni via di fuga.

Chiuse le principali vie di collegamento restano da controllare i tratturi di campagna che collegano Gravina a Borgo Venusio e dove si dirige il dirigente delle volanti poichè in passato in contrada Venusio sono stati ritrovati altri veicoli rubati.

Alle 21:30, infatti, la pattuglia del Vice Questore Aggiunto, Concetta Piccitto, incrocia proprio sul tratturo i fari di una grossa audi che procedono in direzione opposta.

I poliziotti sanno di un'Audi sospetta avvistata intorno alle 18,30 mentre da Gravina si dirigeva a Matera. Dalla Sala operativa confermeranno i sospetti: l'auto risulta rubata a Grumo Appula.

I poliziotti tentano di bloccarla: fermano la volante di traverso ed intimano l'alt con le armi in pugno.

L'Audi è abbastanza vicina da scorgere le quattro persone a bordo, ma l'autista non si lascia spaventare, schiaccia sull'accelleratore e punta diritto contro i poliziotti con la chiara intenzione di passare ad ogni costo.
Gli uomini in divisa esplodono alcuni colpi di pistola in aria a scopo intimidatorio, ma l'Audi passa ugualmente accanto alla volante urtandola leggermente mentre gli agenti fanno appena in tempo a scanzarsi.
Rimontano sull'auto e partono all'inseguimento, ma l'Audi, che procedeva con i fari posteriori spenti, riesce ad allontanarsi e a far perdere le proprie tracce.

Nel frattempo i posti di blocco, che vengono mantenuti fino alle 2 di notte e le ricerche ancora in corso, danno i primi frutti: a qualche chilometro dalla S.P. 6, in una stradina di campagna, in territorio di Matera, vengono ritrovati abbandonati e ancora in moto i tre compattatori rubati, di cui uno ha le ruote impantanate.
I ladri sono già scomparsi, probabilmente raccolti dall'Audi in fuga.

L'attività d'indagine per rintracciare i responsabili del furto prosegue ora a cura della Squadra Mobile.

I particolari dell'operazione sono stati divulgati questa mattina nel corso della conferenza stampa che si è tenuta in Questura, a cui ha partecipato il dirigente delle volanti, Vice Questore Aggiunto Concetta Piccitto, oltre al responsabile dell'Ufficio Stampa Vice Questore Aggiunto Luisa Fasano.
  • Forze dell'ordine
Altri contenuti a tema
Forze dell'ordine: anche a Matera arriva il taser Forze dell'ordine: anche a Matera arriva il taser La pistola a impulsi elettrici per gestire casi complessi di ordine pubblico
Numero unico di emergenza 112, inizia conto alla rovescia Numero unico di emergenza 112, inizia conto alla rovescia Un accordo Regione-Ministero per attivarlo. In Puglia la centrale di risposta
Emergenza Covid, multate 10 persone nei Sassi Emergenza Covid, multate 10 persone nei Sassi Intensificati i controlli
Matera, controlli sugli spostamenti e indagini sulle fake news Matera, controlli sugli spostamenti e indagini sulle fake news Le attività delle forze dell'ordine per l'osservanza del decreto sul coronavirus
Pregiudicato 50enne materano in arresto per stalking Pregiudicato 50enne materano in arresto per stalking Vittima una donna con cui aveva avuto una relazione sentimentale
Bloccato e sanzionato il conducente di un bus della gita scolastica a Marconia Bloccato e sanzionato il conducente di un bus della gita scolastica a Marconia La causa: età superiore al limite in relazione alla patente di guida posseduta
Sentieri non autorizzati a Murgia Timone: sei denunce Sentieri non autorizzati a Murgia Timone: sei denunce Operazione svolta dai Carabinieri della Forestale
Carabinieri arrestano 38enne materano Carabinieri arrestano 38enne materano Accusato di porto abusivo di armi, atti persecutori e minaccia aggravata
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.