Visita delegazione Ucraina
Visita delegazione Ucraina
Eventi e cultura

Scambi culturali: delegazione Ucraina in visita al Comune

In rappresentanza di Comuni e istituzioni

Il sindaco di Matera Antonio Nicoletti ha accolto questa mattina, nella sede del Palazzo Municipale, una delegazione di venti rappresentanti provenienti dall'Ucraina, appartenenti a municipalità e istituzioni culturali ucraine, giunti in città per una visita studio dedicata al capacity building per l'Ucraina.

Durante l'incontro, svoltosi in un clima cordiale e di reciproco interesse, sono state condivise esperienze e prospettive sui processi di sviluppo culturale e territoriale, con particolare attenzione al ruolo delle comunità creative nel favorire la coesione e la crescita dei territori. Il Sindaco ha donato alcuni volumi e materiali dedicati alla storia e alla cultura di Matera, ricevendo a sua volta simboli rappresentativi delle città ucraine partecipanti.

"Siamo felici di accogliere a Matera questa delegazione, che rappresenta la volontà di costruire ponti attraverso la cultura e la cooperazione internazionale - ha dichiarato il Sindaco Nicoletti -. Matera è una città che fa della sua comunità e della creatività i suoi punti di forza: oggi è un onore condividere la nostra esperienza con chi sta lavorando per la rinascita delle proprie città".
La visita studio proseguirà per tutta la settimana con incontri con operatori culturali, imprese creative e realtà associative locali, con l'obiettivo di creare nuove connessioni e sinergie tra le comunità ucraine e materane.
Un ulteriore passo nel percorso di internazionalizzazione delle esperienze maturate a Matera, sempre più laboratorio di innovazione sociale e culturale a livello europeo.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito pu� essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.