antenna telefonia
antenna telefonia
Vita di città

Spenta antenna per interferenza con segnale tv

Provvedimento di una settimana. Intervento del Comune dopo le segnalazioni

Il ripetitore disturba il segnale della televisione, intervento del Comune per risolvere la situazione. Nei giorni scorsi alcuni cittadini, abitanti nei quartieri Piccianello, San Pardo e Spine Bianche hanno lamentato interferenze ai segnali televisivi insorte in concomitanza con l'accensione di un ripetitore di telefonia mobile. Una circostanza che ha messo sul piede di guerra i cittadini materani della zona interessata dall'interferenze, tanto da lamentarsene presso il Palazzo di Città.

Dal Comune ci si è subito adoperati per verificare la situazione, pur specificando che l'episodio non è di competenza municipale. L'assessore all'ambiente Giuseppe Tragni ha immediatamente contattato i gestori degli impianti per avere informazioni al riguardo. Secondo quanto accertato dall'assessore il problema non è sorto, come ipotizzato da qualcuno, a causa dell'accensione degli impianti delle frequenze in 5G.

"I disturbi sono invece dovuti all'accensione da parte degli operatori di telefonia mobile delle stazioni radiobase LTE, che trasmettono in banda 800 MHz. La tecnologia LTE - alla base dei sistemi di telefonia mobile di quarta generazione, detti anche 4G - potrebbe causare in alcune zone geografiche interferenza con i segnali riservati alla televisione digitale terrestre (DVB-T)"- ha spiegato Tragni. Ragion per cui spetterà ai cittadini dover munire le proprie antenne di particolari filtri che impediscano le interferenze.

Filtri che tra l'altro -dicono da Palazzo di città- vengono installati gratuitamente dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE). Comunque, per consentire alla popolazione dei quartieri interessati dalle interferenze di poter correre ai ripari ed evitare di privarli della televisione, proprio in questo particolare periodo in cui si trascorre molto più tempo in casa, dal Comune hanno chiesto ed ottenuto lo spegnimento dell'impianto da parte del gestore telefonico, per almeno una settimana.
  • Comune di Matera
Altri contenuti a tema
Cinghiali tra le giostrine, il Comune di Matera chiede aiuto Cinghiali tra le giostrine, il Comune di Matera chiede aiuto Richiesta di interventi urgenti alla Regione
Comune di Matera: altri fondi a favore delle famiglie Comune di Matera: altri fondi a favore delle famiglie A favore dei figli minori impegnati nei centri estivi
Punto impresa digitale, accordo tra Comune e Camera di commercio Punto impresa digitale, accordo tra Comune e Camera di commercio Coinvolta la Casa delle tecnologie emergenti
Una cordata di imprenditori rileva l'area ex Padula-Barilla Una cordata di imprenditori rileva l'area ex Padula-Barilla Per quasi quattro milioni di euro. Il Comune: "Regione non ci ha aiutato"
Carta d'identità, notifica di scadenza anche sull'app IO Carta d'identità, notifica di scadenza anche sull'app IO Attivo anche per il comune di Matera
La Corte dei Conti assolve amministratori e funzionari comunali La Corte dei Conti assolve amministratori e funzionari comunali Per i giudici non c’è stato danno erariale
Ha ceduto lo storico carrubo di piazzetta San Giovanni Ha ceduto lo storico carrubo di piazzetta San Giovanni Era anziano e affetto da un’importante carie al tronco
Illeciti finanziari e Comune, rafforzare prevenzione d’intesa con le Fiamme Gialle Illeciti finanziari e Comune, rafforzare prevenzione d’intesa con le Fiamme Gialle La richiesta del movimento politico Matera Civica
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.