Premio Moda Città dei Sassi
Premio Moda Città dei Sassi
Eventi e cultura

Torna a Matera il Premio Moda Città dei Sassi

Il fascino della moda interpretato dai giovani stilisti

Si terrà sabato 10 giugno la IX° edizione del Premio Moda Città dei Sassi che si svolge a Matera. Un evento interamente dedicato ai giovani stilisti, designers e artigiani creativi dell'Alta Moda.

Il Concorso ha lo scopo di individuare e premiare creatori fashion designers per scoprire stilisti emergenti e/e professionisti nel campo della moda femminile e per valorizzare il talento nella cornice dei "Sassi" di Matera (Patrimonio UNESCO dell'Umanità, decretata capitale europea della Cultura 2019) , paesaggio suggestivo e unico al mondo scelto da grandi registi, da Pier Paolo Pasolini, Mel Gibson, Timur Bekmambetov e Patty Jenkins come scenografia a cielo aperto per girare famose pellicole come "Il Vangelo secondo Matteo", "The Passion", "Ben Hur" e "Wonder Woman".

Nella splendida Piazza San Pietro Caveoso di Matera, con la conduzione della showgirl e attrice Laura Lena Forgia coadiuvata dalla giornalista Annamaria Sodano, si terrà uno spettacolo articolato con tempi televisivi riservato alla nuova generazione di creativi della moda a livello nazionale e internazionale che potranno dar vita alle loro creazioni di Alta Moda proponendo le loro idee di eleganza e creatività dinanzi a un folto pubblico in buona parte formato da rappresentanti di aziende ed esperti del settore, stampa, autorità e dai tanti turisti che nel periodo estivo affollano la Città dei Sassi. A rendere ancora più magica la serata sarà la performance musicale del gruppo "L'altro '900", nato a Matera nel 2000 ad opera di musicisti lucani tutti diplomati al Conservatorio Statale di Musica Duni.

Il Premio Moda Cinema 2017 sarà dedicato all'attrice Ingrid Bergman , diva incontrastata nella seconda metà del Novecento e ancora oggi icona del cinema e di stile nel mondo . Il suo stile ha suggerito quest'anno al mondo della moda internazionale di eleggerla icona di eleganza 2017-2018, e il Premio Moda "Città dei Sassi" l'ha eletta madrina di eleganza per la IX edizione del festival, verranno infatti proiettati brevi frammenti dei suoi film e della sua immagine durante la serata. Non a caso la rassegna 2017 si apre il 10 giugno con la presentazione della mostra fotografica " 10 IMMAGINI DI INGRID" e la presentazione del libro "CON INGRID TRA COLLINE VIOLA" di Luciana Boccardi.

Alla conferenza stampa di presentazione di questa edizione, il sindaco Raffaello de Ruggieri ha sottolineato: "Una delle componenti genetiche di questo territorio magnetico, è la stimolazione creativa che esso provoca. La qualità dei luoghi e le emozioni che provocano favoriscono gli insediamenti di imprese per le quali l'ispirazione è fondamentale. In questo contesto, il Premio Moda Città dei Sassi, risulta coerente. Oggi, infatti, uno dei livelli di massima capacità produttiva, qualitativa e creativa è proprio la moda che in questo luogo viene avvolta dal magnetismo e dal simbolismo di Matera, una città che vive da 8000 anni ma che è sempre in grado di proporre nuovi temi, tra cui spicca proprio questo settore.
Questa iniziativa – ha aggiunto – ritrova la sua simbiosi col territorio, arricchendolo anche attraverso il ruolo che la nostra città si appresta a rappresentare.
Matera è oggi focolaio ardente di attività, grazie ad azioni sostanziali per le quali il brand della città è un modello di capacità imprenditoriale. Il Mezzogiorno d'altronde, non vive più di rassegnazione e fatalismi e, come dimostra il ruolo della nostra città, il sud ha ripreso a parlare. Ecco perché – ha concluso - questa iniziativa si inserisce in questo contesto complessivo, non solo per l'aspetto estetico ma anche per la capacità creativa che viene espressa e che rappresenta una parte del Paese che vuole svolgere il suo compito anche nei contesti internazionali".
  • Premio Moda Città dei Sassi
Altri contenuti a tema
Annullata nuova edizione del Premio moda città dei Sassi Annullata nuova edizione del Premio moda città dei Sassi Troppe incertezze sull'evento, organizzatori rinviano al 2022
Premio Moda a sorpresa per la Città dei Sassi Premio Moda a sorpresa per la Città dei Sassi Dedicata alla Madonna della Bruna la collezione dello stilista Michele Miglionico
Al via il Premio Moda Città dei Sassi 2014 Al via il Premio Moda Città dei Sassi 2014 Protagonisti i giovani stilisti della moda nazionale e internazionale
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.