Locandina
Locandina
Eventi e cultura

Tutti i premi del Matera Film Festival

Si è conclusa la rassegna di otto giorni dedicata al grande cinema

Si è concluso il Matera Film Festival, rassegna dedicata al grande cinema, che si è tenuta dall'1 all'8 ottobre al cinema teatro "Guerrieri" di Matera. La terza edizione ha visto tra gli ospiti Robin Wright, Patty Jenkins e Malika Ayane. La serata conclusiva è stata presentatata da Alina Liccione per la regia di Raffaele Festa Campanile. Di seguito tutti i premi.
MFF LONG - MIGLIOR FILM : Other Cannibals di Francesco Sassi. Il film è altamente creativo nel modo in cui crea una particolare atmosfera di anticipazione che scuote e disturba il pubblico. E' un film che sorprende costantemente offrendo soluzioni imprevedibili sino all'ultimo istante.
MIGLIOR GIOVANE ATTORE: Blær Hinriksson per il film Beautiful Beings di Guðmundur Arnar Guðmundsson per la capacità di aver reso con sensibilità un personaggio complesso e aver interpretato le sottili angosce di un adolescente.
MIGLIORE ATTRICE ESORDIENTE: Gaia Di Pietro per il film Calcinculo di Chiara Bellosi per la sua capacità di interpretare un personaggio difficile e aver saputo cogliere sfumature più intime.
MFF DOC - MIGLIOR FILM: Yemen di Tommaso Cotronei. Per la scelta del campo largo nei punti di svolta sottrae i colpi di scena alla prevedibilità, il ritmo della recitazione mai artefatto ci fa arrivare l'eroismo dei protagonisti scevro da ogni retorica. Ogni inquadratura è una scoperta che produce una progressiva sensazione di familiarità, che ci fa percepire la guerra senza mostrarla, la violenza senza la morte, ci coinvolge nell'atmosfera dell'incertezza e della distruzione come pure la voglia di cambiamento che produce nei protagonisti.
MENZIONE SPECIALE: Rue Garibaldi di Federico Francioni. Un film di straordinaria freschezza che ci mostra la lotta per la sopravvivenza di due giovani, un fratello e una sorella che si buttano nella vita partendo da zero e restando a zero fino alla fine, senza mai perdere il senso dell'umorismo. La recitazione e i dialoghi sono il grande pregio di questo lavoro e ci fanno conoscere una forma di cultura popolare profonda e umile, costruttiva e coraggiosa.
MENZIONE SPECIALE: Ai bambini piace nascondersi di Angela Norelli. Per l'ideazione, la scrittura poetica dei testi, il montaggio del materiale di repertorio; per aver trasfigurato in modo visionario il pericolo della perdita dell'innocenza e la forza profonda dell'umanità primitiva che hanno i bambini; per aver dato forma ad una storia senza retorica, ma con spirito esplorativo, indagativo ed interrogativo che è proprio del linguaggio cinematografico.
PREMIO SPONSOR GRUPPO MAFFEI: Nei Giardini della mente di Matteo Balsamo
MFF SHORT - MIGLIOR FILM: The Right Words di Adrian Moyse Dullin. Per la capacità di rappresentare uno spaccato generazionale in soli dieci minuti di viaggio su uno scuola-bus di 12-15enni: completo, impertinente, divertente.
MENZIONE SPECIALE: Roy di Tom Berkeley, Ross White. Per la capacità di costruire e sviluppare il racconto fuori campo, attorno e dentro un personaggio elegante, commovente e stravagante.
MIGLIOR REGIA: Leo Berne, Raphaël Rodriguez per The Censor Of Dreams. Per la capacità di raccontare in modo onirico il sogno, nella sua forma più sinistra e reale.
MIGLIOR ATTORE: Giovanni Esposito per Le buone maniere. Per aver saputo restituire il senso di dignità in un personaggio sconfitto, combinando con autenticità e passione elementi interpretativi di realismo e di astrazione
MIGLIOR ATTORE EMERGENTE : Yasser Osmani per The Right Words . Con indubbio carattere e sorprendente fotogenia, la sua interpretazione riesce a rappresentare una generazione al contempo grezza e poetica, acerba ma ambiziosa, fragile ma capace di gesti eroici.
Premio d'onore a PATTY JENKINS
Premio d'onore a ROBIN WRIGHT

Premio giuria pop REALE MUTUA a ANIMA BELLA

Premio speciale a MALIKA AYANE per il video della cover El Negro Zumbòn
Organizzazione
Presidente dell'evento è Dario Toma mentre i Vice Presidenti sono Anna Rita Del Piano e Tony Cianciotta. La direzione artistica è curata da Donato Santeramo e la consulenza artistica è affidata a Silvia Bizio. Direttore Artistico Musicale è Giuseppe Papasso, il Direttore Creativo è Silvio Giordano, mentre il direttore generale è Nando Irene. Di assoluto rilievo il contributo offerto dal comitato scientifico composto da: Manuela Gieri, Salvo Bitonti, e Fabio Viola. Il Presidente onorario del Festival è Enzo Sisti.
  • Cinema
  • Matera Film Festival
Altri contenuti a tema
Ciak di un nuovo film, ordinanza con divieti di circolazione e sosta Ciak di un nuovo film, ordinanza con divieti di circolazione e sosta In corso le riprese di "Pins & Needles"
Cinema: una nuova produzione a Matera Cinema: una nuova produzione a Matera Ancora da svelare i protagonisti. L'annuncio in una conferenza stampa
Nuovo presidente alla Lucana film commission Nuovo presidente alla Lucana film commission Nominato Angelo Mellone. Scelti anche gli altri consiglieri di amministrazione
“Cinemappa”, un’App per conoscere i luoghi del cinema a Matera “Cinemappa”, un’App per conoscere i luoghi del cinema a Matera 76 Film e 7 itinerari per scoprire tutti gli angoli della città diventati set cinematografici
"Centro Sperimentale di Cinematografia: Lazzaro non è risorto" "Centro Sperimentale di Cinematografia: Lazzaro non è risorto" Comunicato stampa dell’’ex sindaco Raffaele De Ruggieri
Scuola di cinematografia a Matera, avanti tutta Scuola di cinematografia a Matera, avanti tutta Risposta positiva del Csc al sindaco. E il M5s chiede dimissioni di Quarto (FdI)
Iniziate le riprese del film di Angelina Jolie Iniziate le riprese del film di Angelina Jolie La diva di Hollywood è regista di "Without blood" ma non c'è
Scuola di Cinema a Matera, Stifano risponde a Quarto Scuola di Cinema a Matera, Stifano risponde a Quarto Il presidente della commissione comunale cultura, M5s, rimanda al mittente le accuse del consigliere regionale
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.