Coppa Gaetano Scirea
Coppa Gaetano Scirea
Sport

Tutto pronto per la XXI Edizione del Torneo “G. Scirea”

12 le squadre in gara con la finale in diretta su Rai Sport

Si terrà questa mattina, sabato 26 agosto, con inizio alle ore 10.30 la conferenza stampa di presentazione della XXI Edizione del Torneo "G. Scirea". L'appuntamento è presso il "comincenter" in Piazza Matteotti n.3 (ex stazione FAL). Un appuntamento importante, quello di sabato, che fa da anticamera all'inizio della competizione che quest'anno si terrà al 1 settembre al 7 settembre. A contendersi il titolo squadre italiane blasonate e titolarissime che da sempre hanno ed investono nel loro vivaio, come Lazio, Torino e Cagliari, e formazioni provenienti sia dal continente Europa come il Viktoria Plzen (Repubblica Ceca) che dall'Africa come la Datus Academy Ghana.
Quest'anno la novità è che il torneo si disputerà nel mese di settembre rispetto al tradizionale mese di giugno. La motivazione? La decisione della Figc di far disputare le finali nazionali dei campionati giovanili proprio nella settimana di giugno in cui si svolge il Gaetano Scirea, ma come ci confermano gli organizzatori il prossimo anno si ritorna alle origini.

Oltre alla consueta presenza di alcuni campioni del mondo di Spagna '82 come Franco Selvaggi, che onoreranno la memoria del campione Gaetano Scirea, a cui il torneo è dedicato, quest'anno il premio "La lealtà nel giornalismo sportivo" sarà assegnato al direttore del Corriere dello Sport, Alessandro Vocalelli. Altra novità è l'aver istituito per la prima volta anche il premio "Fauso Taverniti – I giovani talenti della nostra terra", in memoria del direttore del TG Basilicata scomparso lo scorso anno. Sarà assegnato al giornalista materano Nanni Veglia, redattore de "La Gazzetta del Mezzogiorno".

Come consueto saranno 3 i gironi. Girone A: F.C. Torino, F.C. Viktoria Plzen, S.S. Fidelis Andria, ASD Invicta Matera; Girone B: F.C. Cagliari Calcio, Datus Soccer Academy Ghana, F.C. Cagliari Calcio, Figc C.R. Basilicata; Girone C: S.S. Lazio, S.S.SC. Napoli, Virtus Francavilla Calcio, TAF A.C. Ceglie.

Il noto torneo internazionale di calcio under 16 si svolgerà quest'anno sui campi lucani di Matera, Montescaglioso, Senise, Montalbano Jonico, Potenza, Ginosa, Grottaglie, Ceglie Messapica e Toritto. Anche per la Ventunesima edizione della Coppa confermata la collaborazione con la piattaforma LF SCOUTING, piattaforma multilingue progettata per facilitare il lavoro degli scout e dei coach che affolleranno i campi di gioco. Altra grandissima sorpresa per gli amanti del calcio giovanile è che la finale di giovedì 7 sarà trasmessa in diretta su Rai Sport.
  • Calcio
Altri contenuti a tema
Fc Matera: esonero di Panarelli e dimissioni di Petraglia Fc Matera: esonero di Panarelli e dimissioni di Petraglia Comunicato ufficiale. In panchina per ora Camassa
Calcio: Matera perde la sfida a Gravina Calcio: Matera perde la sfida a Gravina Gara giocata a viso aperto, i padroni di casa più determinati
Matera si arrende all'Altamura: ko in casa (0-1) Matera si arrende all'Altamura: ko in casa (0-1) Decisivo un calcio di punizione di Loiodice. Panarelli: "meritavamo il pareggio"
Calcio: Matera lancia la sfida all'Altamura capolista Calcio: Matera lancia la sfida all'Altamura capolista Ultima di andata. I ragazzi di Panarelli reduci da ko a Martina
Fc Matera, la terza vittoria di fila vale il terzo posto Fc Matera, la terza vittoria di fila vale il terzo posto Grande prestazione contro il Casarano (3-1)
Il Matera ospita la Fbc Gravina Il Matera ospita la Fbc Gravina Gara fondamentale per non perdere il treno dei play-off
Fc Matera, un punto che sta stretto Fc Matera, un punto che sta stretto La squadra di Panarelli fermata in casa (1-1) dal Santa Maria Cilento
Fc Matera, trasferta a Pagani da dimenticare Fc Matera, trasferta a Pagani da dimenticare Pesante sconfitta per la squadra di Panarelli (4-1)
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.