VIVICITTA’ 2018
VIVICITTA’ 2018
Eventi e cultura

Uisp Matera presenta il “VIVICITTA’ 2018”

Quest'anno alla sua 35esima edizione

Al via la 35^ edizione di Vivicittà, manifestazione podistica a circuiti compensati organizzata dall'Uisp.

Domenica 15 aprile, con via alle 9.30, scatteranno simultaneamente 48 città in Italia e 12 all'estero. Una corsa podistica per la sostenibilità, i diritti e l'ambiente di km 12 per la competitiva e di una distanza variabile tra 2 e 4 km per la non competitiva. Si corre anche in 27 istituti penitenziari maschili e femminili di molte città italiane, dal Beccaria di Milano a quello di Rebibbia di Roma.
Lo slogan di questa edizione di Vivicittà è "Attività sostenibili" per sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica, sui temi della vivibilità ambientale e sociale. Una corsa per promuovere un nuovo modello di sviluppo basato sul rispetto per l'ambiente e quello per tutte le persone. Una sostenibilità che passa attraverso la condivisione di valori quali solidarietà e integrazione, contro discriminazioni e pregiudizi.
Vivicittà è una corsa podistica messaggera di pace e convivenza, che sostiene i bambini che fuggono dalla guerra in Siria attraverso un progetto di cooperazione internazionale ed educazione, in collaborazione con la Fondazione Terre des Hommes.

Anche il Comitato Territoriale Uisp Matera presenterà il Vivicittà 2018 nella Città dei Sassi. L'evento prevede una gara agonistica (12 km) e una passeggiata ludico motoria (4km). La gara agonistica avrà inizio alle ore 9,30, mentre la passeggiata ludico motoria dalle ore 11.00.
Il percorso sarà così articolato: (Partenza) piazza Vittorio Veneto, via del Corso, via Ridola, via Lucana, via XX Settembre, via Annunziatella, via Marconi, via Piemonte, via Umbria, via Sicilia, via Cererie, via Fratelli Rosselli, via Stigliani, via XX Settembre, piazza Vittorio Veneto (Arrivo).
Le iscrizioni si effettuano presso la Sede Uisp, in via Gattini 8 Matera, LUN/VEN 10:30/13:00 - 16:30/19.00. La quota di iscrizione è di Euro 8,00 con pacco gara per ogni iscrizione.
La piazza, come ogni anno, sarà animata con attività ludico-motorie e laboratori destinati a bambini e ragazzi.

Vivicittà gode della Medaglia del Presidente della Repubblica, del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri, del ministero dell'Ambiente, del ministero della Giustizia, del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, del ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale.
  • UISP
Altri contenuti a tema
Uisp Matera presenta il progetto "SportPerTutti" Uisp Matera presenta il progetto "SportPerTutti" Europa, salute, ambiente al centro del progetto
Da ottobre torna il Pedibus Da ottobre torna il Pedibus Un modo alternativo di andare a scuola
Al via “Uisp Matera in PrimaVera” Al via “Uisp Matera in PrimaVera” In programma eventi gratuiti per i bimbi e per gli adulti
Scuola, si parte con il Pedibus Scuola, si parte con il Pedibus L’iniziativa dell’Uisp Matera servirà ad accompagnare in modo alternativo i bambini
A scuola con il Pedibus A scuola con il Pedibus Confermato per i prossimi due anni il progetto realizzato dalla Uisp
Sport e arte per riqualificare il campetto del plesso via Parini Sport e arte per riqualificare il campetto del plesso via Parini Iniziativa dell’Ic “Pascoli” con Uisp Basilicata e Olimpia Basket Matera
Uisp: "La palestra è la nostra casa" Uisp: "La palestra è la nostra casa" L’associazione invita i lucani a non uscire e fare comunque attività sportiva
Open Playful space, più colore agli spazi pubblici Open Playful space, più colore agli spazi pubblici Riqualificato “artisticamente” il campo da basket di Piazza degli Olmi
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.