testimoni geova - Giornata mondiale salute mentale
testimoni geova - Giornata mondiale salute mentale
Religioni

Un aiuto dalla Bibbia per chi convive con disturbi mentali

su jw.org consigli per ritrovare la serenità

Depressione, ansia e stress post-traumatico sono solo alcuni dei disturbi mentali di cui soffrono molte persone a livello globale. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, nel mondo 1 persona su 8 soffre di disturbi mentali.

In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, molte organizzazioni propongono risorse che possono aiutare a migliorare e stabilizzare la salute mentale.

Il sito JW.ORG offre a uomini, donne e ragazzi che convivono con disturbi mentali consigli e spunti tratti dalla Bibbia.

"Ci rendiamo conto che nel mondo un numero crescente di persone ha a che fare quotidianamente con disturbi mentali e ci auguriamo che possano trovare serenità e conforto da pensieri tratti dalla Bibbia", ha dichiarato Giuseppe Carbonara. "Per chi soffre di disturbi mentali o per chi conosce qualcuno che sta affrontando una sfida del genere, gli articoli e i contenuti disponibili su jw.org possono essere come una luce in fondo a un tunnel. Il messaggio della Bibbia dà speranza quindi siamo sicuri che i contenuti del sito aiuteranno molti a ritrovare la serenità".

L'edizione della rivista intitolata "Salute mentale: la Bibbia può aiutarti?" include articoli che contengono consigli pratici e pensieri confortanti. Alcuni degli argomenti trattati negli articoli sono:
- Salute mentale: un'emergenza globale
- "Il conforto delle Scritture"
- I consigli pratici che dà la Bibbia
- Come aiutare chi ha un problema di salute mentale

L'articolo "Il conforto delle Scritture" contiene informazioni che possono infondere la forza e la pazienza necessarie per combattere i pensieri negativi. Spiega inoltre che molto presto la sofferenza emotiva sarà solo un ricordo del passato. L'articolo mette in evidenza anche i modi in cui la Bibbia può aiutare chi sta combattendo contro la depressione, l'ansia e il disagio emotivo:

- La Bibbia offre molti pensieri positivi che possono prendere il posto di quelli negativi.
- La Bibbia può aiutarci a contrastare la sensazione di non valere nulla.
- Molti passi biblici ci rassicurano del fatto che non siamo soli e che Dio, il nostro Creatore, comprende pienamente come ci sentiamo.
- La Bibbia promette che Dio eliminerà tutti i ricordi dolorosi.

L'articolo "I consigli pratici che dà la Bibbia" afferma che, pur non essendo un testo di medicina, la Bibbia dà consigli pratici. Spiega che la Bibbia riconosce che a volte c'è bisogno di rivolgersi a un medico. Menziona, inoltre, che delle sane abitudini e un regolare esercizio fisico sono importanti e incoraggia le persone ad accettare l'aiuto di altri.

Nell'articolo sono citate le parole di un uomo di nome Peter, che soffre di depressione: "Ho riscontrato che leggere regolarmente la Bibbia con mia moglie mi aiuta a iniziare la giornata con pensieri positivi e incoraggianti. E spesso nei giorni più difficili mi imbatto in un versetto che mi tocca particolarmente".

Articoli correlati su jw.org sono: La depressione negli adolescenti: cause e rimedi e "Come posso combattere la depressione". I ragazzi possono trovare contenuti interattivi come la lavagna animata intitolata "Puoi tornare a sorridere" e la scheda "Combattere la tristezza", che offrono suggerimenti pratici su come combattere i pensieri negativi.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito jw.org
  • testimoni di geova
Altri contenuti a tema
Lotta alla dipendenza dalla droga: uno strumento a portata di un clic Lotta alla dipendenza dalla droga: uno strumento a portata di un clic I contenuti del sito dei Testimoni di Geova
Al via la campagna di inviti dei Testimoni di Geova Al via la campagna di inviti dei Testimoni di Geova Gli abitanti di Matera e provincia invitati a due eventi speciali a marzo
Giorno della memoria: Testimoni di Geova, le vittime dimenticate Giorno della memoria: Testimoni di Geova, le vittime dimenticate Furono perseguitati dal regime nazista
Anche a Matera si parlerà della pazienza Anche a Matera si parlerà della pazienza Iniziativa arriva dopo i congressi dei Testimoni di Geova che si sono tenuti in tutto il mondo questa estate
Si può sperare in un governo perfetto? Si può sperare in un governo perfetto? Anche a Matera e Provincia in centinaia partecipano alla campagna mondiale dei Testimoni di Geova
Avvicinarsi alla fede a ogni età Avvicinarsi alla fede a ogni età Testimoni di Geova: 187 nuovi battezzati ai congressi di Bari
A Bari il congresso dei Testimoni di Geova A Bari il congresso dei Testimoni di Geova Tre giorni per imparare a essere pazienti
Testimoni di Geova: il programma di aprile Testimoni di Geova: il programma di aprile Commemorazioni che si tengono in tutto il mondo
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.