area ex barilla
area ex barilla
Enti locali

Una zona economica speciale per industrie culturali e creative

La proposta della Regione per Matera. Scelto ex pastificio

Una zona economica speciale innovativa per le industrie culturali e creative a Matera, ex capitale europea della cultura nel 2019. E' la proposta presentata dal presidente della giunta regionale della Basilicata Vito Bardi al Governo.

"In un'interlocuzione con il Ministero del Sud e della Coesione territoriale - dice - abbiamo proposto una soluzione innovativa basata su Matera: la zona economica speciale di nuova generazione 4.0 destinata ad ospitare industrie culturali e creative. L'obiettivo è creare un hub dell'audiovisivo, del cinema, dei multimedia, dei video giochi, del software, dell'editoria, della moda, dell'artigianato, della musica, dell'arte figurativa, delle arti applicate, del design, dell'advertising, della comunicazione, del patrimonio storico e artistico. Sarebbe un'opportunità storica per il Mezzogiorno d'Italia".

Già individuata la struttura, l'ex pastificio Padula. ''Un'ampia struttura aziendale abbandonata da oltre vent'anni, che comporterà anche una felice operazione di rigenerazione urbana e di risparmio del suolo'', sottolinea il governatore lucano.

Nel 2020 le imprese culturali materane rappresentavano l'8.1% contro la media italiana del 4.9% e le start-up il 17.7% contro il 17.4% della media italiana. Tra le capitali europee della cultura Matera è risultata quinta per vivacità culturale. "Tutto ha come premessa – continua Bardi - la emanazione di una specifica legislazione economica di vantaggio regolante inediti spazi normativi gestionali. A Matera le imprese dovranno godere di canoni calmierati per l'utilizzo delle aree di produzione, della disponibilità di strutture per l'infanzia (asili nido e scuole per l'infanzia), della coesistenza di un'area di formazione superiore (Its) quale fonte coordinata dei richiesti profili professionali, del coordinamento con strutture creative altamente tecnologiche e di eminente rilevanza scientifica (Casa delle Tecnologie emergenti e Hub digitale comunale) e di un parterre di forti alleanze compatibili come il Centro di geodesia spaziale, il distretto del mobile imbottito, le scuole di alta formazione (Icr, Isia, Centro sperimentale di cinematografia), approdanti tutti nelle nuove autostrade tecnologiche (banda ultralarga e 5G)".

Depone a favore la previsione nel Recovery Plan: nel capitolo investimenti 1.1 vi è l'impegno del Governo a facilitare lo sviluppo di servizi e prodotti digitali da parte di imprese culturali-creative.
  • Cinema
  • Cultura
  • zes
Altri contenuti a tema
Matera civica: "Persi i fondi per il Centro sperimentale di cinematografia" Matera civica: "Persi i fondi per il Centro sperimentale di cinematografia" Denuncia pubblica del movimento civico
Actors Awards, premiato Walter Nicoletti Actors Awards, premiato Walter Nicoletti Riconoscimento come miglior attore non protagonista per il film “Red Market”
In piazza l'auto e la moto dell'inseguimento a James Bond In piazza l'auto e la moto dell'inseguimento a James Bond Prosegue il programma "Sulla scia di No time to die"
Matera sfrutta l'effetto mediatico di James Bond Matera sfrutta l'effetto mediatico di James Bond Organizzati vari eventi a tema
"No time to die": premiati Cucinotta, Giannini e Lollobrigida "No time to die": premiati Cucinotta, Giannini e Lollobrigida Ieri l'anteprima nazionale con gli attori italiani che hanno recitato nella saga di Bond
Sassi d'oro: premio a Giannini, Cucinotta e Lollobrigida Sassi d'oro: premio a Giannini, Cucinotta e Lollobrigida In occasione dell'anteprima nazionale di "No time to die"
No time to die, anteprima nazionale a Matera il 29 settembre No time to die, anteprima nazionale a Matera il 29 settembre Prestigiosi ospiti alla speciale proiezione
Il Comune istituisce la Casa del Cinema Il Comune istituisce la Casa del Cinema Negli ultimi 4 anni Matera ha ospitato oltre 140 produzioni
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.