artigianato
artigianato
Territorio

Valorizzare l’artigianato attraverso internet

Un’idea della Confartigianato grazie ai “Percorsi accoglienti”

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Un'idea semplice ma allo stesso tempo efficace: creare itinerari online di valorizzazione dell'artigianato e dei luoghi in cui operano gli artigiani. Si traduce in questi termini il progetto "Percorsi accoglienti", messo a punto dalla Confartigianato di Matera.

La considerazione da cui si parte è quella che le piccole botteghe artigiane non possono ignorare l' e–commerce. Per le aziende, anche di piccola dimensione, si sono aperti nuovi mondi ed opportunità grazie al mercato globale che mette di fronte, in linea diretta, il produttore ed il consumatore.

Ma il rivoluzionario mezzo di comunicazione va ben utilizzato, anche perché il consumatore finale non si accontenta di informazioni generiche, soprattutto per i prodotti di artigianato, pretendo di avere una carta di identità completa del prodotto da acquistare: come si realizza; dove lo si produce e perché; oltre alle storie e alle persone che sono dietro alla sua realizzazione.

Questa è la nuova frontiera del commercio, a cui le aziende artigiane materane non devono rinunciare per riuscire a dare nuova linfa alle produzioni locali che possono raggiungere anche nicchie di mercato lontane, a patto che però sappiano raccontarsi in internet, parlando la lingua della rete. Questo è l'obiettivo che la Confartigianato di Matera si è posto organizzando i "Percorsi accoglienti".

In pratica, agli artigiani si chiede di riportare alla ribalta i valori del "fatto a mano", senza rinunciare all'innovazione, necessaria pe rispondere alle nuove esigenze del mercato.

"Un'iniziativa- dicono da Confartigianato- per rilanciare gli imprenditori come protagonisti dell'autentico made in Italy, con la "mission" di dare vita ad un nuovo attrattore turistico per i centri storici e i borghi del nostro Paese che abbia come motore la bottega artigiana, che diviene "bottega accogliente".
  • Confartigianato
Altri contenuti a tema
'Percorsi Accoglienti' per rilanciare il territorio 'Percorsi Accoglienti' per rilanciare il territorio Proposta di Confartigianato in linea con il progetto di rilancio turistico del ministro
Sostenere l’artigianato artistico Sostenere l’artigianato artistico L’appello della Confartigianato per un settore tra i più colpiti dal lockdown
Flash mob di parrucchieri ed estetisti Flash mob di parrucchieri ed estetisti Confartigianato: "Protesta per chiedere di anticipare la riapertura"
Associazioni di categoria contro l'amministrazione comunale Associazioni di categoria contro l'amministrazione comunale Duro atto di accusa: l'operato è stato giudicato "fallimentare"
Un aiuto per le botteghe artigiane Un aiuto per le botteghe artigiane Il grido di allarme
Confartigianato lancia la campagna “Più sicuri insieme” Confartigianato lancia la campagna “Più sicuri insieme” Un incontro per prevenire le truffe perpetuate ai danni degli anziani
A Matera ultima tappa della Convention del Mezzogiorno 2019 A Matera ultima tappa della Convention del Mezzogiorno 2019 Appuntamento finale del viaggio di Confartigianato tra i territori per lo sviluppo economico del Sud Italia
Confartigianato: novità positive per apprendistato Confartigianato: novità positive per apprendistato Bene l’emendamento approvato dalla Commissione Lavoro della Camera
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.