campagna
campagna "insieme più sicuri"- confaritgianato
Associazioni

Confartigianato lancia la campagna “Più sicuri insieme”

Un incontro per prevenire le truffe perpetuate ai danni degli anziani

La Confartigianato al fianco anche dei pensionati per una campagna dedicata alla sicurezza degli anziani. Nell'incontro svoltosi ieri alla Camera di Commercio di Matera si è voluto proprio ribadire questo concetto.

Una serie di utili informazioni e dati che hanno scandito l'entità del fenomeno, con esperti delle forze dell'ordine pronti a prodigarsi di consigli per gli anziani per evitare che diventino vittime di truffe e per indicare loro come agire in caso di sospetti. Perché anche se il fenomeno è in attenuazione, i numeri sono ancora significativi. Si parla in Italia di 20.608 vittime di truffa over 65 nel 2016, mentre nel 2017 sono state 19.270 e nel 2018 sono state 19.906.

"Il consiglio che deve arrivare agli anziani è quello di rivolgersi sempre con fiducia alle Forze dell'Ordine (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale) per segnalare atteggiamenti sospetti e per denunciare situazioni di pericolo"- hanno spiegato gli uomini in divisa presenti all'incontro introdotto dal prefetto Demetrio Martino, del sindaco Raffaello De Ruggieri, della presidente Confartigianato Rosa Gentile.

E i temi trattati nel corso dell'iniziativa "più sicuri insieme", sono stati molteplici. Da "i reati contro gli anziani: il quadro legislativo italiano" a cura del tenente colonnello Antonio Mancini, del comando Reparto Operativo Carabinieri; a "L'attività di prevenzione e vigilanza sul territorio", a cura di Pasquale Lillo, commissario Polizia Stato Matera; da "Il senso di colpa di chi è stato truffato: strategie e liberazione dalla paura", a cura del Vicario Generale Arcidiocesi Matera; a "Gli anziani vittime di truffe: conseguenze emotive e modalità di aiuto" a cura della psicologa Maria Antonietta Amoroso; con le conclusioni affidate a Marilena Antonicelli, assessore con delega alle politiche sociali del comune di Matera.

La campagna per la sicurezza degli anziani "più sicuri insieme", promossa da Anap, insieme con il Ministero dell'Interno, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale della Polizia Criminale, con il contributo della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza, giunta alla sua quarta edizione, prevede la distribuzione di opuscoli e vademecum sui comportanti virtuosi da seguire per evitare di rimanere vittime di truffe e rapine in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche utilizzando Internet.

Una questione che sta a cuore alla Confartigianato che distribuirà il materiale informativo in diversi punti vendita associati e in iniziative e convegni su tutto il territorio regionale. Perché spiega Rosa Gentile- "Il problema della sicurezza è centrale se si considera che l'Italia è il Paese europeo con la maggiore quota di over 65 e, secondo le stime, nel 2050, un terzo degli italiani sarà anziano".
  • Confartigianato
Altri contenuti a tema
In Basilicata l'energia elettrica è più cara per artigiani e piccole imprese In Basilicata l'energia elettrica è più cara per artigiani e piccole imprese I dati della Confartigianato
Inattività giovanile under 30, Matera tra le peggiori d’Italia Inattività giovanile under 30, Matera tra le peggiori d’Italia Il dato diffuso dalla Confartigianato in un documento sul lavoro
'Percorsi Accoglienti' per rilanciare il territorio 'Percorsi Accoglienti' per rilanciare il territorio Proposta di Confartigianato in linea con il progetto di rilancio turistico del ministro
Sostenere l’artigianato artistico Sostenere l’artigianato artistico L’appello della Confartigianato per un settore tra i più colpiti dal lockdown
Flash mob di parrucchieri ed estetisti Flash mob di parrucchieri ed estetisti Confartigianato: "Protesta per chiedere di anticipare la riapertura"
Associazioni di categoria contro l'amministrazione comunale Associazioni di categoria contro l'amministrazione comunale Duro atto di accusa: l'operato è stato giudicato "fallimentare"
Un aiuto per le botteghe artigiane Un aiuto per le botteghe artigiane Il grido di allarme
A Matera ultima tappa della Convention del Mezzogiorno 2019 A Matera ultima tappa della Convention del Mezzogiorno 2019 Appuntamento finale del viaggio di Confartigianato tra i territori per lo sviluppo economico del Sud Italia
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.