Rosa Gentile, presidente sud Italia confartigianato
Rosa Gentile, presidente sud Italia confartigianato
Convegno

A Matera ultima tappa della Convention del Mezzogiorno 2019

Appuntamento finale del viaggio di Confartigianato tra i territori per lo sviluppo economico del Sud Italia

Un lungo percorso durato 5 anni per il progetto "Sud 2020" di Confartigianato. Un percorso nel sud Italia che si conclude con l'ultima tappa di Matera, in programma da oggi fino a domani, presso il Mulino Alvino.

E non a caso la Convention del Mezzogiorno 2019 si tiene nella città dei Sassi perché- come spiega Rosa Gentile, responsabile per il Mezzogiorno della Confartiginato. "Abbiamo sempre pensato a Matera come ad un laboratorio per le piccole imprese del Sud Italia" – dice Gentile che poi aggiunge- "E' proprio questa la strada tracciata da Confartigianato per accompagnare il Sud Italia verso un rinascimento economico: cultura, turismo ed innovazione".

Un cammino cominciato da Cagliari e proseguito a Lamezia Terme, per poi giungere significativamente in Basilicata, a Matera, Capitale Europea della Cultura, per lanciare un messaggio chiaro sull'inversione di rotta rispetto al luogo comune che vuole il mezzogiorno d'Italia sempre pronto a lamentarsi e relegato in posizioni subalterne. Matera 2019- continua Gentile "è un'eccezionale opportunità per costruire intorno al brand Matera una sorta di total quality".

L'idea è quella di mettere insieme tutte le componenti di un "turismo emozionale", partendo proprio dagli straordinari eventi che hanno caratterizzato la città di Matera. Un viaggio fatto di "eventi, cultura, bellezze architettoniche e un buon tessuto di artigianato, commercio, ristorazione e ricettività, da estendere sull'intero territorio regionale"- sottolinea il responsabile per il sud dell'associazione degli artigiani.

Il tema centrale della convention ( preceduta di numerosi incontri sul territorio) sarà la sostenibilità.

"Un'opportunità da declinare in tanti segmenti della piccola impresa italiana per accompagnare tutto il Sud Italia verso una nuova fase di sviluppo economico"- sottolinea Rosa Gentile, annunciando la ripresa del progetto di Confartigianato dei Percorsi accoglienti e delle Botteghe accoglienti, dove "gli artigiani e le piccole imprese saranno protagonisti di itinerari che, a iniziare dal Sud, valorizzeranno le risorse culturali, turistiche ed economiche di tutti i territori del Paese".
  • Confartigianato
Altri contenuti a tema
In Basilicata l'energia elettrica è più cara per artigiani e piccole imprese In Basilicata l'energia elettrica è più cara per artigiani e piccole imprese I dati della Confartigianato
Inattività giovanile under 30, Matera tra le peggiori d’Italia Inattività giovanile under 30, Matera tra le peggiori d’Italia Il dato diffuso dalla Confartigianato in un documento sul lavoro
'Percorsi Accoglienti' per rilanciare il territorio 'Percorsi Accoglienti' per rilanciare il territorio Proposta di Confartigianato in linea con il progetto di rilancio turistico del ministro
Sostenere l’artigianato artistico Sostenere l’artigianato artistico L’appello della Confartigianato per un settore tra i più colpiti dal lockdown
Flash mob di parrucchieri ed estetisti Flash mob di parrucchieri ed estetisti Confartigianato: "Protesta per chiedere di anticipare la riapertura"
Associazioni di categoria contro l'amministrazione comunale Associazioni di categoria contro l'amministrazione comunale Duro atto di accusa: l'operato è stato giudicato "fallimentare"
Un aiuto per le botteghe artigiane Un aiuto per le botteghe artigiane Il grido di allarme
Confartigianato lancia la campagna “Più sicuri insieme” Confartigianato lancia la campagna “Più sicuri insieme” Un incontro per prevenire le truffe perpetuate ai danni degli anziani
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.