artigianato artistico
artigianato artistico
Territorio

Sostenere l’artigianato artistico

L’appello della Confartigianato per un settore tra i più colpiti dal lockdown

Artigianato artistico a rischio nella città di Matera. L'invito a sostenerlo ed a correre ai ripari per intraprendere iniziative di supporto arriva dal Tavolo Nazionale dell'Artigianato artistico, formato dai soggetti sostenitori della Carta Internazionale dell'Artigianato artistico, a cominciare da Confartigianato.

Le attività di artigianato artistico nella città dei Sassi hanno un ruolo di primaria importanza dal punto di vista economico ed una lunga tradizione storico culturale. Un settore messo letteralmente in ginocchio dal lockdown dovuto alla pandemia da covid-19. Il comparto necessità di sostegno, spiega il presidente di Confartigianato Matera, Rosa Gentile.

"Le potenzialità dell'artigianato artistico in rapporto al mondo della cultura, con particolare riferimento all'offerta integrata dei musei e al mondo dell'istruzione e della formazione, a turismo e territorio sono un elemento su cui basare la ripartenza. Il saper fare degli artigiani, attraverso operazioni mirate, concrete e condivise, sarà la nuova linfa che alimenterà quel gusto sopraffino e ricercato che soltanto gli imprenditori artigiani riescono a far percepire al consumatore e a rendere l'Italia una nazione ricca di cultura che nessun altro Paese può vantare"- afferma Gentile, sottolineando come il settore sia in una situazione di estrema fragilità, "mettendo a rischio anche la sopravvivenza di un importantissimo patrimonio culturale, di tradizioni e di tecniche tramandate da secoli, che hanno contribuito in larga parte alla definizione del Made in Italy e dell'immagine dell'Italia nel mondo".

Ragion per cui – conclude il presidente della Confartigianato di Matera- il settore va tutelato, seguendo nel lungo periodo strategie di promozione e sviluppo del sistema turistico che tengano conto dell'artigianato locale come fulcro della scena economica, ma anche mettendo a punto interventi immediati che diano risposte alle aziende ed ai laboratori che in questo momento sono in grossa difficoltà.
  • Artigianato
  • Confartigianato
Altri contenuti a tema
'Percorsi Accoglienti' per rilanciare il territorio 'Percorsi Accoglienti' per rilanciare il territorio Proposta di Confartigianato in linea con il progetto di rilancio turistico del ministro
Flash mob di parrucchieri ed estetisti Flash mob di parrucchieri ed estetisti Confartigianato: "Protesta per chiedere di anticipare la riapertura"
Associazioni di categoria contro l'amministrazione comunale Associazioni di categoria contro l'amministrazione comunale Duro atto di accusa: l'operato è stato giudicato "fallimentare"
Un aiuto per le botteghe artigiane Un aiuto per le botteghe artigiane Il grido di allarme
Confartigianato lancia la campagna “Più sicuri insieme” Confartigianato lancia la campagna “Più sicuri insieme” Un incontro per prevenire le truffe perpetuate ai danni degli anziani
I Sassi "culla" dell'artigianato, nascerà la strada delle botteghe I Sassi "culla" dell'artigianato, nascerà la strada delle botteghe I locali saranno assegnati con un bando pubblico
A Matera ultima tappa della Convention del Mezzogiorno 2019 A Matera ultima tappa della Convention del Mezzogiorno 2019 Appuntamento finale del viaggio di Confartigianato tra i territori per lo sviluppo economico del Sud Italia
Valorizzare l’artigianato attraverso internet Valorizzare l’artigianato attraverso internet Un’idea della Confartigianato grazie ai “Percorsi accoglienti”
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.