Oggi cucino io!

Rubrica: Ricetta Bevanda “Bosco Mule”

In questa 48esima puntata, il barman Tommy Colonna propone un cocktail originale con un profondo legame al territorio, semplice e dal gusto intenso: il "Bosco Mule".PRESENTAZIONIPassione,...

bosco_mule

Il pluripremiato barman Tommy Colonna stupisce con una bevanda murgiana

In questa 48esima puntata, il barman Tommy Colonna propone un cocktail originale con un profondo legame al territorio, semplice e dal gusto intenso: il “Bosco Mule”.

PRESENTAZIONI
Passione, determinazione, vocazione mi guidano ogni giorno e sono essenziali nel mio lavoro. Diplomato all’Alberghiero e all’Istituto per operatore turistico, ho 40 anni e da più di 20 anni gestisco il locale di famiglia a Gravina, Gran Caffé Gambrinus.
Tra le vittorie nazionali e internazionali: 2 concorsi nazionali AIBES, contests internazionali di brand importanti (Beefeater, Nikka Contest, Barfestival). Con il mio MICO’ (il Vintage Cocktail, così mi piace definirlo) sono stato il 5 ° classificato nel mondiale IBA di Singapore nel 2010.
Nel 2009 ho ideato un drink dividendo un’elegante coppa Martini in due. Non l’ho sciabolata ma il suo contenuto è smistato, con una tecnica inedita, in due parti: una verde, un delicato frozen, e l’altra bianca “macchiata” da gocce rosse. Verde, bianco e rosso: non è italiano, ma “Italico”. Con esso a Sorrento rappresento la Puglia e la Basilicata, vincendo la Gara Nazionale AIBES tra 56 concorrenti.
E la storia si ripete nel 2012 sempre a Sorrento! Ancora Campione d’Italia con Jah-Love, il cocktail dai colori giamaicani che combina sentori del mediterraneo a sentori esotici. I viaggi, le esperienze, le sfide quotidiane e le vittorie si intrecciano con la passione per il mio lavoro. “Miscelo” ingredienti qualitativamente ineguagliabili alle istantanee dei sorrisi di ogni cliente. Provo a cogliere la sfumatura perfetta di ogni cocktail e contemporaneamente ad interpretare le esigenze del mio “pubblico”.

RICETTA
Ogni cocktail ha una storia da raccontare…questa è la storia dei “soliti” 4/5 amici al bar! Un regalo del barman ai suoi amici e clienti, da riproporre facilmente a casa.

INGREDIENTI
Gin 1 tazzina
Rosolio al finocchietto selvatico 1/2 tazzina
Succo di limone 1/3 tazzina
Bibita allo zenzero

PROCEDIMENTO
Assemblare tutto in un bicchiere da long drink colmo di ghiaccio e servire.
A casa consiglio come unità di misura una tazzina di caffè.

A cura di Angela Mazzotta