Ricetta Crespelle
Ricetta Crespelle
Oggi cucino io!

Ricetta Salata “Crespelle Salsiccia e Bufalina”

Con un ripieno da leccarsi i baffi. La proposta dello chef Domenico Ragone

In questa 51esima puntata, coccoliamo le papille gustative con un piatto da leccarsi i baffi. La ricetta "Crespelle Salsiccia e Bufalina" è proposta dallo chef Domenico Ragone.

PRESENTAZIONI
Sono Domenico Ragone (per gli amici Mimmo) classe 1984, nato ad Altamura e diplomato all' "IPSSAR" di Matera. Ho girato le cucine più blasonate d'Italia per 10 anni, collaborando con chef stellati come Alajmo e Cerea, e fatto importanti esperienze lavorative all'estero (Hong Kong, Istanbul, Abu Dhabi ecc…). Dopo aver acquisito un bel bagaglio professionale, ho deciso di tornare a casa e adesso gestisco la cucina della "Masseria del Parco ricevimenti" situata a Matera.

RICETTA
Crespelle di semola ripiena con salsiccia sbriciolata e bufalina, salsa di pomodoro e olive, stracciatella e basilico. Ogni ingrediente di questa gustosa ricetta è di produzione locale.

INGREDIENTI x 5 Persone
PER LE CRESPELLE DI SEMOLA:
Latte 500ml
Semola rimacinata 300gr
Uova 3
Burro fuso 15gr
Sale 1 pizzico
PROCEDIMENTO
In una ciotola, mescolare con una frusta tutti gli ingredienti cercando di evitare i grumi. Cuocere in una padella antiaderente come una semplice crespella. Tagliare la crespella in 4 pezzi, condirla singolarmente con un cucchiaio di ripieno, un pezzo di bufalina e chiudere a fagotto. Disporre in una teglia imburrata, cospargere con salsa di pomodoro e parmigiano, cuocere a 180° per 15 minuti.

PER IL RIPIENO
Pasta di salsiccia fresca di maiale 400gr
Olio Evo 100gr
Porro 100gr
Aglio 20gr
Vino rosso ½ bicchiere
Passata di pomodoro 1litro
Mozzarella di bufala 120gr
PROCEDIMENTO
Rosolare in olio il porro e l'aglio, aggiungere la pasta di salsiccia sbriciolata, sfumare con del vino rosso e aggiungere la passata di pomodoro. Cuocere per 30 minuti a fuoco basso.

PER IL CONDIMENTO ESTERNO
Passata di pomodoro (precedentemente cotta) 500ml
Stracciatella frullata e resa liquida 100gr
Olive nere denocciolate 80gr

PER LA SALSA AL BASILICO
Basilico sfogliato 100gr
Olio extra 150gr
Sale 1 pizzico

PROCEDIMENTO
Sbollentare il basilico in acqua bollente e raffreddare in acqua e ghiaccio. Aggiungere l'olio e il pizzico di sale, frullare tutto.

IMPIATTAMENTO
Nappare (distribuire sui cibi piccole quantità di salsa o sugo) ogni singola crespella con un cucchiaio di salsa di pomodoro e olive nere, qualche goccia di stracciatella liquida e salsa al basilico. Servire calda.

a cura di Angela Mazzotta
  • ricetta
Altri contenuti a tema
Ricetta “L’Americano Murgiano” Ricetta “L’Americano Murgiano” L’incontro magico tra Route 66 e Route 96
Ricetta Salata “460 mt Il Risotto” Ricetta Salata “460 mt Il Risotto” Un piatto dai sapori nostrani proposto da Giuseppe Segreto
Ricetta Salata "Penne integrali al Betacarotene" Ricetta Salata "Penne integrali al Betacarotene" Il piatto facile e veloce della biologa nutrizionista Maria Stefania Paternoster
Ricetta salata "U’ Rùcchélé" Ricetta salata "U’ Rùcchélé" Un classico della festa di San Giuseppe a Gravina
Ricetta “Chiacchiere alla Verdeca” Ricetta “Chiacchiere alla Verdeca” Il dolce di Carnevale per eccellenza
Ricetta Dolce “Red Wood” Ricetta Dolce “Red Wood” La ricetta perfetta per San Valentino ce la regala lo chef Pellicciari
Ricetta Bevanda “Bosco Mule” Ricetta Bevanda “Bosco Mule” Il pluripremiato barman Tommy Colonna stupisce con una bevanda murgiana
Ricetta Salata “Pizza Peperon” Ricetta Salata “Pizza Peperon” Il pizzaiolo creativo Michele Digiglio propone una pizza speciale
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.