Le dee del grano
Le dee del grano
Cultura e spettacoli

Dee del grano: San Valentino ai Musei di Matera

sabato 14 febbraio 2026
Per il prossimo 14 febbraio 2026, i Musei Nazionali di Matera propongono un'esperienza di San Valentino fuori dagli schemi. Non la solita ricorrenza, ma un itinerario culturale ed enogastronomico dal titolo "Dalle dee del grano ai foggiali, dalla pasta alle pettole", che intreccia archeologia, leggende millenarie e l'autenticità della cucina murgiana. L'evento itinerante guiderà i visitatori in un racconto che parte dal mito classico per approdare ai sapori della terra, celebrando l'identità profonda di un territorio unico al mondo.

Il Percorso: tra Archeologia e Storia Ipogea
L'itinerario si articola in tre tappe fondamentali nel cuore di Matera:
Palazzo Lanfranchi: Il viaggio inizia dalla mostra "Le dee del grano", dove i partecipanti esploreranno il suggestivo mito di Persefone e Ade attraverso i reperti archeologici.
Quartiere San Biagio: Una passeggiata storica attraverso gli antichi foggiali, le cavità ipogee che testimoniano la sapienza antica nella conservazione dei cereali.
Ex Ospedale San Rocco: Il gran finale si terrà nella corte interna della struttura con uno speciale Show Cooking & Degustazione a cura dell'Associazione Dominae Muricis.
L'Omaggio alla Cucina Contadina
Dalla spiga alla farina, dalla pasta fatta in casa fino alla doratura delle pettole: l'evento è un tributo alla cucina murgiana. Una cucina storicamente considerata "povera" per i suoi ingredienti semplici, ma straordinariamente ricca di storia e identità culturale.

Informazioni Utili e Modalità di Partecipazione
Le attività sono incluse nel costo del biglietto, ma la prenotazione è vivamente consigliata. Sono previste due opzioni per il pubblico:
Full Experience (10€): Include la visita guidata con le funzionarie archeologhe del Museo, l'accesso allo Show Cooking e la degustazione. Prenotazione disponibile tramite il link ufficiale http://bit.ly/4bLQ2Oq (presente anche sui canali social).
Solo Degustazione: Accessibile presso l'ex Ospedale San Rocco previo acquisto del biglietto d'ingresso presso Palazzo Lanfranchi o lo stesso ex Ospedale San Rocco.

​Dettagli dell'evento:
Data: Sabato 14 Febbraio 2026
Inizio visita guidata: ore 10:00
Show Cooking e degustazione: dalle ore 11:00 alle 15:00
Punto di partenza: Museo di Palazzo Lanfranchi, Matera
Un invito rivolto a tutti – coppie, famiglie e appassionati – per innamorarsi della storia e delle tradizioni lucane in modo originale e coinvolgente.
  • Palazzo Lanfranchi
  • San valentino
Prossimi eventi a Matera
I monologhi del giovedì, una rassegna di teatro e pensiero Fino al 12 marzo I monologhi del giovedì, una rassegna di teatro e pensiero
Carnevale 2026: sfilate in maschere e musica, a tema Mediterraneo Fino al 17 febbraio Carnevale 2026: sfilate in maschere e musica, a tema Mediterraneo
Altri contenuti a tema
Un San Valentino di generosità per i donatori di sangue Un San Valentino di generosità per i donatori di sangue Iniziativa dell'Avis a Matera
Le giornate europee del patrimonio a Matera Le giornate europee del patrimonio a Matera Nei Musei nazionali
Anche il museo Ridola rinnova gli spazi espositivi Anche il museo Ridola rinnova gli spazi espositivi Chiusura al pubblico dal 7 aprile
Musei nazionali di Matera: cambia la direzione Musei nazionali di Matera: cambia la direzione Ci sarà bando del Ministero della cultura
Riaperto il museo di Palazzo Lanfranchi con spazi espositivi rinnovati Riaperto il museo di Palazzo Lanfranchi con spazi espositivi rinnovati Ecco le principali novità
Museo di Palazzo Lanfranchi riapre dopo restauri Museo di Palazzo Lanfranchi riapre dopo restauri Inaugurazione il 15 ottobre. Principale novità il nuovo sistema espositivo
Ministro Sangiuliano inaugura mostra al Palazzo Lanfranchi Ministro Sangiuliano inaugura mostra al Palazzo Lanfranchi Il Museo nazionale di Matera propone esposizione sul Futurismo italiano"
L'arte di amare al Museo nazionale L'arte di amare al Museo nazionale Per San Valentino ingressi in coppia (innamorati, amici, parenti)
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.