Provincia di Matera
Provincia di Matera
Convegni

"Francesco D'Alessio nel 90° anniversario della istituzione della Provincia di Matera"

sabato 5 maggio 2018
A partire dalle ore 10.00
La figura e l'opera del parlamentare lucano "Francesco D'Alessio nel 90° anniversario della istituzione della Provincia di Matera" saranno ricordati e approfonditi nel corso di un incontro in programma a Matera sabato 5 maggio, alle 10.00, presso la sala consiliare dell'Amministrazione provinciale. L'inziativa è stata promossa e organizzata dalla Loggia "Quinto Orazio Flacco - orgoglio europeo- n.1500 all'Oriente di Matera e dal Grande Oriente d'Italia Palazzo Giustiniani.

Il programma dei lavori sarà aperti dal maestro venerabile della Loggia ''Quinto Orazio Flacco - Orgoglio Europeo'' di Matera, Pietro Andrisani.
Seguiranno gli interventi del sindaco di Matera, avv. Raffaello De Ruggieri, del Presidente della Provincia di Matera dott. Francesco De Giacomo, dell'avvocato amministrativista Francesco Gallipoli e del prof. Nicola Di Modugno- docente di giustizia amministrativa presso l'università del Sannio di Benevento. Concluderà i lavori, moderati dal giornalista Franco Martina, il Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, Stefano Bisi.
Seguirà alle 18.00, presso Palazzo Viceconte, il concerto ''Compositori avvocati della Lucania musicale'', organizzato dall'associazione Quinto Orazio Flacco.

Note biografiche:
Francesco D'Alessio nacque a Montescaglioso il 27 maggio 1886 e morì a Roma il 1º aprile 1949. Più volte eletto deputato, ricoprì l'incarico di docente di diritto amministrativo presso l'Università di Pavia dal 1924 al 1935, massone, venne iniziato nella Loggia "Peucetia" di Bari e per poi diventare membro della loggia "Rienzi" di Roma. Grazie a lui Matera, già capitale della Basilicata dal 1663 al 1806, divenne capoluogo di provincia nel 1927.
  • Convegno
Prossimi eventi a Matera
Aurelio Amendola per il MUSMA Fino al 21 ottobre Aurelio Amendola per il MUSMA
Rassegna letteraria “Territori” gio 18 ottobre Rassegna letteraria “Territori”
Altri contenuti a tema
“La sicurezza tra cultura e certezza della pena”, se ne parlerà il 13 marzo “La sicurezza tra cultura e certezza della pena”, se ne parlerà il 13 marzo Organizza il Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia (SIULP)
“La dignità di essere liberi”, più voci a confronto al cinema Piccolo “La dignità di essere liberi”, più voci a confronto al cinema Piccolo Dopo la proiezione del film “Vita agli arresti”, si aperto un interessante dibattito
Rischio chimico sul posto di lavoro, tema del convegno presso la Camera di Commercio di Matera Rischio chimico sul posto di lavoro, tema del convegno presso la Camera di Commercio di Matera Organizzato in occasione della Settimana della Sicurezza 2017
"Filiera di Legumi", l'ambizioso progetto di Andriani Spa "Filiera di Legumi", l'ambizioso progetto di Andriani Spa Sarà presentato sabato 23 settembre in occasione di Murgia è Fiera
Il sindaco al convegno “Ferrandina-Matera", si riparte Il sindaco al convegno “Ferrandina-Matera", si riparte “Matera ha bisogno di garanzie di accessibilità”
5G, il futuro è già qui. Il 17 maggio confronto fra istituzioni e imprese 5G, il futuro è già qui. Il 17 maggio confronto fra istituzioni e imprese In un convegno a Casa Cava alla presenza del sottosegretario Antonio Giacomelli
Monaci della Congregazione di Monte Oliveto da 50 anni in Basilicata Monaci della Congregazione di Monte Oliveto da 50 anni in Basilicata Organizzano un convegno di studio sulla storia della congregazione olivetana in Italia
A Venosa,  per parlare di Legalità A Venosa, per parlare di Legalità Convegno organizzato dal Movimento 5 Stelle
© 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.