Biblioteca comunale A. Olivetti
Biblioteca comunale A. Olivetti
Convegno

Matera celebra il pensiero di Adriano Olivetti

Studiosi e imprenditori a confronto. L'ingegnere piemontese "creò" il borgo La Martella

E' Matera quest'anno la città scelta per il "focus Adriano Olivetti". Un imprenditore e professionista lungimirante che ha fatto di un metodo di lavoro un sistema che ancora oggi rappresenta una condotta da imitare per una economia sostenibile.

Lo sviluppo urbano di Matera si lega proprio ad Adriano Olivetti in quanto fu lui il promotore della creazione del Borgo La Martella.

A confronto dunque a Matera, nella tre giornate della VI Edizione del "Focus Adriano Olivetti", in corso di svolgimento da ieri e fino a domenica, presso il Cinema Teatro Comunale, studiosi e imprenditori provenienti da tutta Italia che dibattono sulla possibilità di incrociare il modello di impresa Olivetti (il «come fare») e l'agenda 2030 dell'ONU con i suoi 17 obiettivi strategici per salvare il Pianeta (il «cosa fare»).

L'obiettivo è quello di esportare il pensiero olivettiano in uno scambio di idee tra imprenditori che testimonieranno le proprie esperienze, così da far propria la consapevolezza sulla responsabilità di vivere, agire e produrre all'interno di una comunità.

Tenendo ben a mente e 17 regole dell'agenda Onu per salvare il Pianeta, ovvero: sconfiggere la povertà; Sconfiggere la fame; Garantire salute e benessere; Offrire istruzione di qualità; Promuovere parità di genere; Garantire acqua pulita e servizi igienico sanitari; Ottenere energia pulita e accessibile; Offrire lavoro dignitoso e crescita economica; Promuovere imprese, innovazione e infrastrutture sostenibili; Ridurre le disuguaglianze; Costruire città e comunità sostenibili; Educare a consumo e produzione responsabili; Lottare contro il cambiamento climatico; Proteggere la vita sott'acqua; Proteggere la vita sulla terra; Instaurare pace, giustizia e istituzioni solide e Unirsi in partnership per obiettivi concreti.

Un modo concreto di guardare al futuro ed all'economia con l'auspicio da parte di Michele Fasano, curatore del Focus, "che le imprese tornino finalmente a generare cultura, assumendosi in toto le responsabilità verso i sistemi ecologico-sociali che esse abitano. Non c'è altra scelta possibile di fronte all'emergenza ecologica".
  • Adriano Olivetti
  • Convegno
Altri contenuti a tema
Matera, geometri italiani a convegno Matera, geometri italiani a convegno Un incontro nazionale di categoria dal titolo “Il geometra nella trasformazione urbana”.
L’Università Cattolica a Matera 2019 L’Università Cattolica a Matera 2019 Un convegno sul futuro dei giovani lucani
Edilizia: a Matera si fa il punto sul degrado del patrimonio Edilizia: a Matera si fa il punto sul degrado del patrimonio Due giorni di studi e relazioni sul problema dell'umidità nelle costruzioni
Scuola dell’autonomia, convegno nazionale dell’Unibas Scuola dell’autonomia, convegno nazionale dell’Unibas Importante appuntamento a Matera per gli studiosi provenienti da tutta Italia
Turismo e cultura in Basilicata: convegno della Cisl Turismo e cultura in Basilicata: convegno della Cisl Una tavola rotonda per discutere di punti di forza e debolezze
Carnevale: maschera e cibo, giornata di studi a Matera Carnevale: maschera e cibo, giornata di studi a Matera Terza giornata di una serie di incontri. Ieri a Melfi, oggi a Putignano
Architetti lucani e pugliesi a convegno nella capitale Architetti lucani e pugliesi a convegno nella capitale Confronto con i colleghi romani sul ruolo dell’architettura nella trasformazione della città e del territorio
Un convegno sull’educazione ai saperi Un convegno sull’educazione ai saperi Incontro promosso dalla Pastorale scolastica della Diocesi
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.