Eustachio Paolo Lamanna
Eustachio Paolo Lamanna
Convegni

Il Circolo "La Scaletta" ricorda Eustachio Paolo Lamanna

venerdì 19 maggio 2017
A partire dalle ore 18.30
Circolo "La Scaletta", via Sette Dolori 10 - Matera
Venerdì 19 maggio, ore 18.30, presso l'ex Ospedale San Rocco di Matera , in piazza San Giovanni, il Circolo "La Scaletta" presenta il 1° appuntamento del ciclo d'incontri "Dove hai detto che abiti? Le nostre Strade..la nostra Storia", dedicato al materano illustre Eustachio Paolo Lamanna.
A cinquant'anni dalla scomparsa, la Città rende omaggio al filosofo di umili origini, che con il suo valore ha raggiunto i più prestigiosi riconoscimenti tributati dalle Accademie più antiche e dalla Repubblica Italiana, oltre che autore di un manuale di filosofia che è stato sui banchi di tante generazioni di studenti.

La vita e il pensiero del Professore saranno ricordati attraverso documenti inediti, la preziosa testimonianza di sua nipote Fiamma Provenzal, figlia della primogenita Gioietta Lamanna, e il commovente ricordo del suo assistente all' Università degli studi di Firenze, quasi centenario, Vittorio Emanuele Sarra, che interverrà attraverso una video-intervista.

Dopo di saluti di Ivan Focaccia, presidente del Circolo "La Scaletta", la prof.ssa Rosanna Festa, l'avv. Stefania De Toma e il prof. Giancarlo Minardi ripercorreranno la biografia di Lamanna e il contesto storico dove visse e studiò.
Il pensiero filosofico del luminare sarà illustrato dal prof. Nunzio Di Lena, presidente della Società Filosofica Italiana, sezione lucana con sede a Matera, e commentato dagli alunni della scuola primaria di Via Lucrezio, coordinati dalla docente Liliana Iampietro.
Documenti, fotografie e filmati d'epoca si avvicenderanno nel documentario sulla vita di Eustachio Paolo Lamanna, realizzato da Eustachio Nino Vinciguerra.
La serata si concluderà con i tarallucci e il vino offerti dall'Azienda Agricola Dragone, sponsor dell'iniziativa. L'incontro è realizzato con il patrocinio del Comune di Matera, della Fondazione Matera-Basilicata 2019 e della Società Filosofica Italiana Lucana Matera.

I prossimi appuntamenti, a cadenza mensile, coinvolgeranno personalità come Nicola Festa, i Persio, Giambattista Pentasuglia, Onofrio Tataranni, Cesare Firrao, F. Paolo Volpe, Gioacchino Cappelluti, i fratelli Duni, Eleonora Bracco e Domenico Ridola.
  • Convegno
Prossimi eventi a Matera
XIII edizione "Women's Fiction Festival" di Matera: consegna del Premio letterario "La Baccante" sab 30 settembre XIII edizione "Women's Fiction Festival" di Matera: consegna del Premio letterario "La Baccante"
Altri contenuti a tema
Il sindaco al convegno “Ferrandina-Matera", si riparte Il sindaco al convegno “Ferrandina-Matera", si riparte “Matera ha bisogno di garanzie di accessibilità”
5G, il futuro è già qui. Il 17 maggio confronto fra istituzioni e imprese 5G, il futuro è già qui. Il 17 maggio confronto fra istituzioni e imprese In un convegno a Casa Cava alla presenza del sottosegretario Antonio Giacomelli
Monaci della Congregazione di Monte Oliveto da 50 anni in Basilicata Monaci della Congregazione di Monte Oliveto da 50 anni in Basilicata Organizzano un convegno di studio sulla storia della congregazione olivetana in Italia
A Venosa,  per parlare di Legalità A Venosa, per parlare di Legalità Convegno organizzato dal Movimento 5 Stelle
Dove sono i sindaci del territorio dell’Alta Murgia? Dove sono i sindaci del territorio dell’Alta Murgia? All’appuntamento con il Movimento Ora presente solo Giacinto Forte
Doppio appuntamento con “Il Nuovo Bilancio d’Esercizio alla luce del D.Lgs. n. 139/2015” Doppio appuntamento con “Il Nuovo Bilancio d’Esercizio alla luce del D.Lgs. n. 139/2015” Evento valido per la Formazione Professionale Continua di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile
La bellezza del nostro territorio, una risorsa economica La bellezza del nostro territorio, una risorsa economica Per capirne le potenzialità è necessario conoscerne la storia.
A Matera convegno su ambiente e salute A Matera convegno su ambiente e salute Il 29 dicembre l’iniziativa promossa dall’eurodeputato 5 Stelle Pedicini
© 2001-2017 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.