Pane di Matera
Pane di Matera
Convegni

Il Pane di Matera dal matriarcato all’eucarestia

venerdì 23 novembre 2018
"Il Pane di Matera dalla tradizione matriarcale al significato Eucaristico" è il titoo dell'incontro organizzato dall'Inner wheel club di Matera ed in programma venerdì 23 novembre alle ore 17,30 presso la sala conferenze del Museo Archeologico"D. Ridola" .

"L'iniziativa rientra nell'ambito del dibattito culturale sulla importanza della preservazione e valorizzazione delle tradizioni e dei beni del territorio"- spiegano gli organizzatori. L'intento è quello di parlare della cultura della citta di Matera che necessità di essere tramandata affinché si possa diventare cittadini del mondo senza dimenticare le proprie origini .

All'incontro sono previsti gli inteventi di Imma Brucoli, della Presidente Inner Wheel club di Matera; di Massimo Cifarelli, che farà una dimostrazione pratica dell'arte di impastare il pane; Angelo Sarra, cultore di tradizioni popolari e Nino Vinciguerra, che attraverso scatti fotografici farà rivivere significative momenti delle nostre tradizioni.

Inoltre è orevista la partecipaizone di don Domenico Monaciello, parroco di San Pio X, che ci relazionerà sul tema: " Eucarestia Pane di vita Eterna."
La serata sarà allietata in chiusura da un brano tratto dalla piece teatrale "Usdar du pen" scritta da Carlo Gaudiano e con la regia di Vita Malvaso della compagnia Libero Teatro di Matera.


    Prossimi eventi a Matera
    A Matera la Mostra "Aion nei Sassi" Fino al 15 luglio A Matera la Mostra "Aion nei Sassi"
    Il programma del Carnevale di Matera Fino al 5 marzo Il programma del Carnevale di Matera
    Matera Alberga, Giuseppe Stampone all’Hotel del Campo sab 23 febbraio Matera Alberga, Giuseppe Stampone all’Hotel del Campo
    Mostra “Terrigenum” alla fondazione Sassi Dal 23 febbraio Mostra “Terrigenum” alla fondazione Sassi
    © 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.