"Giuseppe il misericordioso" Pietro Sarubbi
Cinema e Teatro

Matera 2019, Progetto “I Cammini”

sabato 15 dicembre 2018
Con il monologo di Pietro Sarubbi "Giuseppe il Misericordioso" prosegue sabato 15 dicembre a Matera, nell'Auditorium della parrocchia Maria Madre della Chiesa alle ore 20, il progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 "I Cammini – Tracce di religiosità nelle diocesi della Basilicata", coprodotto dall'Arcidiocesi di Matera-Irsina, dall'Associazione Parco Culturale Ecclesiale "Terre di Luce" e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, patrocinato dal Pontifico Consiglio della Cultura e dall'Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana.

"Giuseppe il Misericordioso" è il nuovo spettacolo di Sarubbi, un monologo che, come quello su San Pietro, affronta la vita e l'esperienza di una delle colonne del Cristianesimo dal punto di vista del quotidiano, confrontandosi con l'esperienza dell'uomo, partendo dall'aspetto più carnale e immediato.

Giuseppe è agli ultimi giorni della sua vita, Maria è andata a cercare Gesù perché possa tornare a benedire il padre morente; Giuseppe, febbricitante e solo, si ritrova con un vecchio amico in falegnameria e a lui racconta tutta la sua vita, ripercorrendo i momenti più emozionanti vissuti dal Custode del Redentore, tra sorrisi ed emozioni fino a quando tutto diventa chiaro.

La regia è di Giacinto Ruzzi, che con abilità e delicatezza ci porta per mano a vivere la quotidianità che vissero i componenti della Sacra Famiglia.
"Perché fare uno spettacolo su San Giuseppe e perché proprio io decido, oggi, di fare uno spettacolo che racconti la vita e la figura di San Giuseppe?
Proprio oggi questa figura diventa o meglio ritorna centrale nella mia vita di Cristiano. - spiega Sarubbi - Sono imprevedibilmente partito da Barabba (interpretandolo nel magistrale film "The Passion" con la regia di Mel Gibson), capitatomi per caso o esattamente per generosità dello Spirito Santo.

Da lì comincio a capire e a camminare con le mie gambe e grazie al decennale Cammino di Fede incontro la gigantesca figura di San Pietro, il cui studio e la conseguente rappresentazione diventano il mio carnale Centuplo, segno di una immeritata preferenza.

Dopo tre anni di studi e "immedesimazioni" afferenti al primo Vescovo di Roma, la mia miseria umana si trova a fare i conti con le difficoltà dell'essere padre, dell'essere marito e dell'essere un lavoratore onesto, certo che valga la pena vivere ed essere venuto al mondo solo se si riesce a vivere nel Cammino del Signore… e come fare? E qui viene in soccorso la scintilla che scocca in me incontrando "per caso" (ma questo per caso è dubbio) un testo sulla vita e la figura di San Giuseppe. Quindi, l'inizio di un nuovo studio a cui seguirà un nuovo spettacolo e un nuovo libro, ma soprattutto un nuovo modo di vivere la vita, facendo della Misericordia e del voler bene un mestiere".

Lo spettacolo "Giuseppe il Misericordioso", un atto unico di circa 60 minuti senza intervallo, rientra nel Cammino dell'Avvento e del Natale.

    Prossimi eventi a Matera
    A Matera la Mostra "Aion nei Sassi" Fino al 15 luglio A Matera la Mostra "Aion nei Sassi"
    1 Matera, l’Italia meridionale e il Mediterraneo tra '400 e '500 Fino al 19 agosto Matera, l’Italia meridionale e il Mediterraneo tra '400 e '500
    “Anche quando l’alba non c’era”, la street art al Musma Fino al 30 giugno “Anche quando l’alba non c’era”, la street art al Musma
    Inaugurazione mostra "L'occhio metafisico" di Gino Colapietro, dall'1 al 30 giugno Fino al 30 giugno Inaugurazione mostra "L'occhio metafisico" di Gino Colapietro, dall'1 al 30 giugno
    Mostra "La materia del restauro", conservare il patrimonio dalla pietra alla plastica Fino al 30 giugno Mostra "La materia del restauro", conservare il patrimonio dalla pietra alla plastica
    La terra è stanca - Mostra di Giovanni Spiniello dal 5 al 28 Giugno Fino al 28 giugno La terra è stanca - Mostra di Giovanni Spiniello dal 5 al 28 Giugno
    U iurt di Mammamiaaa si anima. Iniziative al via il 7 giugno e sino a novembre Fino al 8 novembre U iurt di Mammamiaaa si anima. Iniziative al via il 7 giugno e sino a novembre
    L’Architettura dialoga con il Design nella mostra “Alessi Tea & Coffee Piazza and Towers. Architecture meets Design” Fino al 4 agosto L’Architettura dialoga con il Design nella mostra “Alessi Tea & Coffee Piazza and Towers. Architecture meets Design”
    © 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.