Casa cava
Casa cava
Musica

"Stabat Mater In Jazz" a Casa Cava

domenica 9 aprile 2017
A partire dalle ore 17.00
Casa Cava - Matera
Domenica 9 aprile 2017, presso Casa Cava a Matera si terrà un duplice concerto, alle ore 17.30 e alle ore 21.00, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti: "Stabat Mater In Jazz" con Giuliana Soscia / accordion, arrangements, Pino Jodice / piano, compositions, arrangements, Attilio Zanchi /double bass, Giovanni Imparato voice/percussions, Pino Melfi / trumpet/ flugelhorn.

"Stabat Mater in Jazz" nasce da un idea di Giuliana Soscia e Pino Jodice, incoraggiati dal grande M° Roberto De Simone che ascoltando la loro versione jazzistica del primo movimento "Stabat Mater Dolorosa", entusiasta, li convinse a completare 'intera opera di rielaborazione.

Lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi è una delle opere sacre composte in epoca Settecentesca rimaste sempre in repertorio fino ad oggi. L'universalità dei temi, la naturalezza dell'esposizione melodica, ne fanno un' opera senza tempo, anche se Pergolesi segue un iter compositivo usuale , la sua musica è permeata sicuramente di una grande abilità tecnica e di un linguaggio connotato particolarmente dal punto di vista espressivo.

Tutto ciò ha consentito una vincente rielaborazione jazzistica, che si intreccia con i ritmi e gli schemi tipici del jazz e ampi spazi improvvisativi.
  • Concerto
Altri contenuti a tema
Questa sera un omaggio a “Lucio: l’Uomo e le canzoni” Questa sera un omaggio a “Lucio: l’Uomo e le canzoni” Un grande concerto-tributo dedicato a Lucio Dalla
Quest’anno a Matera una notte speciale per San Lorenzo Quest’anno a Matera una notte speciale per San Lorenzo In concerto i “Tamburi di pace 2.1”
Arriva a Matera la stella mondiale del Reggae Arriva a Matera la stella mondiale del Reggae Alpha Blondy in concerto il 5 agosto
Appuntamento venerdì con “Led Zeppelin: il Martello degli Dei” Appuntamento venerdì con “Led Zeppelin: il Martello degli Dei” Straordinario concerto della rassegna “Matera in Musica”
Dopo il successo dell’anno scorso torna il “concerto on demand” Dopo il successo dell’anno scorso torna il “concerto on demand” Giovedì 9 febbraio Auditorium Gervasio di Matera
Antonella Ruggiero apre il cartellone Arteventi Matera 2017 Antonella Ruggiero apre il cartellone Arteventi Matera 2017 Sabato 28 presso l'auditorium "Roberto Gervasio"
Basilicata Gospel Festival: sette concerti dal 26 dicembre Basilicata Gospel Festival: sette concerti dal 26 dicembre Sarà la formazione gospel americana Atlanta Christian Chorale la protagonista della quinta edizione
Il 15 Dicembre Matera avrà luogo il “Concerto Olmi” Il 15 Dicembre Matera avrà luogo il “Concerto Olmi” Presso l’Auditorium Comunale una delle tappe del concerto della Young Musicians European
© 2001-2017 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.