campetto via pascoli
campetto via pascoli
Vita di città

A Matera il campetto più colorato del mondo

Quasi ultimato il campo di via Pascoli, con tributo a Kobe Bryant

Parole d'ordine del progetto: "volontà", "rete sociale", "comunità", "arte". Sono queste le armi che hanno permesso di realizzare il campetto da basket più colorato del mondo. Mancano solo pochi ritocchi per ultimare un progetto ambizioso di riqualificazione ed arte urbana, nato dalla collaborazione dell'istituto scolastico di via Pascoli, con la società dell'Olimpia Basket e con la Uisp Basilicata e realizzato dalla #TeamArt composta da Marica Montemurro, Luca Bia e Gianni Papapietro, che partendo dalle proposte artistiche degli alunni della scuola, hanno ideato il progetto grafico, realizzandolo direttamente sul campo da gioco. In pochi giorni quella che sembrava una lontana utopia è diventato realtà.

"Tra disegni e colori il nostro campetto, che diventerà luogo di aggregazione e di sport per l'area Spine Bianche, ha preso forma"- dicono entusiasti i responsabili del progetto.

Il progetto grafico ha l'obiettivo di esaltare la bellezza del gioco del basket, con l'inserimento di un tributo al grandissimo Kobe Bryant, campione sia sui campi di gioco che nella vita, scomparso tragicamente in un incidente in elicottero lo scorso gennaio. "Il nostro desiderio è donare alla scuola, ma anche al quartiere e all'intera città, una struttura sportiva sicura, fruibile, e perché no, anche bella, stimolando i cittadini a condividerne la gestione e la cura, perché siamo convinti che i linguaggi universali del gioco, dello sport e dell'arte siano volano di crescita per ogni comunità"- commentano soddisfatti i promotori dell'iniziativa.
  • Istituto comprensivo Giovanni Pascoli
Altri contenuti a tema
Sport e arte per riqualificare il campetto del plesso via Parini Sport e arte per riqualificare il campetto del plesso via Parini Iniziativa dell’Ic “Pascoli” con Uisp Basilicata e Olimpia Basket Matera
Erasmus+, all'Istituto Pascoli il progetto europeo "For" Erasmus+, all'Istituto Pascoli il progetto europeo "For" Alla ricerca delle radici. Il tema materano è il cibo della tradizione
Festa degli alberi al “Pascoli” Festa degli alberi al “Pascoli” In occasione della Giornata nazionale alcune piante verranno messe a dimora nella scuola
5 alunni di Matera ospiti del Presidente Mattarella al Quirinale 5 alunni di Matera ospiti del Presidente Mattarella al Quirinale Vincitori del Premio Nazionale "Le madri della Costituente"
L'IC Pascoli celebra la Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole L'IC Pascoli celebra la Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole Iniziativa del Miur per ricordare gli studenti vittime della mancanza di sicurezza negli Istituti scolastici
Campagna #pascolireloaded: donati oltre €7.000,00 alla Scuola "Pascoli" Campagna #pascolireloaded: donati oltre €7.000,00 alla Scuola "Pascoli" Alla conferenza, presentato alla città il capolavoro di Street Art di Dab
Il sindaco Raffaello De Ruggieri sul furto alla Scuola “Pascoli” Il sindaco Raffaello De Ruggieri sul furto alla Scuola “Pascoli” “Un atto che non riuscirà a danneggiare studenti, docenti e personale”
"Imparola" partecipa alle XIV Giornate di Psicologia Clinica dello Sviluppo di Bologna "Imparola" partecipa alle XIV Giornate di Psicologia Clinica dello Sviluppo di Bologna Presentato il progetto "Prevenzione e Potenziamento", che ha coinvolto alcune classi di scuola dell'infanzia e primaria "Giovanni Pascoli"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.