Premio Nazionale Le madri della Costituente
Premio Nazionale Le madri della Costituente
Scuola e Lavoro

5 alunni di Matera ospiti del Presidente Mattarella al Quirinale

Vincitori del Premio Nazionale "Le madri della Costituente"

Sono cinque gli alunni della scuola media dell'I.C. "Pascoli" che il prossimo 8 marzo, giornata della Festa della Donna, saranno ospiti del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al Quirinale, per le celebrazioni organizzate per questa giornata.

Un'occasione prestigiosa, maturata grazie alla partecipazione ad un concorso indetto dal MIUR, "Le Madri della Costituzione". La professoressa Grazia Tantalo, in collaborazione con la professoressa Imma Catalano, ha affrontato con la sua classe, la I H, il tema della discriminazione di genere, anche attraverso la lettura di alcuni articoli della Costituzione. Poi, i ragazzi hanno realizzato diversi elaborati, ripercorrendo le storie di vita delle Madri della Costituzione, cioè di quelle 21 donne italiane che, tra il 1946 e il 1947, concorsero, con 535 colleghi uomini, alla redazione della Costituzione della Repubblica italiana, entrata poi in vigore il 1° gennaio 1948.

Donne rare, in un mondo, quello della politica, da sempre riservato solo ai maschi. Eppure, nell'Assemblea Costituente c'erano donne che hanno fatto parte della politica "vera", quella efficace, che ha fatto leggi importanti.
Tra loro, nomi altisonanti quali Nilde Iotti, Angelina Merlin, Rita Montagnana, ma anche nomi più anonimi, di insegnanti, di sarte, di operaie, che in gioventù lottavano contro le ingiustizie, e sognavano la libertà per se stesse e per gli altri.

Gli alunni Sofia Vivilecchia, Arianna Sabino, Simone Acquafredda, Alessandra Follia ed Emanuele Chita, hanno vinto raccontando la storia di Elettra Pollastrini, reatina, uno spirito libero che prima di approdare sugli scranni del Parlamento ha combattuto nella Resistenza ed è stata anche in carcere.
I ragazzi hanno realizzato un numero speciale del giornale scolastico "Voci della Pascoli", intitolato "Le grandi donne della storia", nel quale hanno realizzato un'intervista immaginaria all'onorevole Pollastrini. Un volo di fantasia lungo settant'anni, che evidentemente al MIUR e agli esperti che hanno visionato gli elaborati è piaciuto, visto che i nostri splendidi ragazzi con le loro docenti rappresenteranno la Basilicata insieme ad altre 20 scuole, una da ciascuna delle altre regioni italiane. Nella mattinata dell'8 marzo il testo prodotto dagli alunni della Pascoli verrà letto alla presenza del Presidente della Repubblica nello splendido scenario del Quirinale e poi verrà pubblicato insieme agli altri in un e-book da distribuire nelle scuole.

E' l'ennesima grande soddisfazione che la Pascoli sta raccogliendo in questi anni di intenso e proficuo lavoro. L'obiettivo che la scuola sta perseguendo con forza è quello di fornire ai ragazzi che, sempre più numerosi, la frequentano l'opportunità di fare esperienze, di confrontarsi con il mondo, di aprirsi alle nuove realtà, sempre con il sorriso ovviamente.
  • Istituto comprensivo Giovanni Pascoli
Altri contenuti a tema
A Matera il campetto più colorato del mondo A Matera il campetto più colorato del mondo Quasi ultimato il campo di via Pascoli, con tributo a Kobe Bryant
Sport e arte per riqualificare il campetto del plesso via Parini Sport e arte per riqualificare il campetto del plesso via Parini Iniziativa dell’Ic “Pascoli” con Uisp Basilicata e Olimpia Basket Matera
Erasmus+, all'Istituto Pascoli il progetto europeo "For" Erasmus+, all'Istituto Pascoli il progetto europeo "For" Alla ricerca delle radici. Il tema materano è il cibo della tradizione
Festa degli alberi al “Pascoli” Festa degli alberi al “Pascoli” In occasione della Giornata nazionale alcune piante verranno messe a dimora nella scuola
L'IC Pascoli celebra la Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole L'IC Pascoli celebra la Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole Iniziativa del Miur per ricordare gli studenti vittime della mancanza di sicurezza negli Istituti scolastici
Campagna #pascolireloaded: donati oltre €7.000,00 alla Scuola "Pascoli" Campagna #pascolireloaded: donati oltre €7.000,00 alla Scuola "Pascoli" Alla conferenza, presentato alla città il capolavoro di Street Art di Dab
Il sindaco Raffaello De Ruggieri sul furto alla Scuola “Pascoli” Il sindaco Raffaello De Ruggieri sul furto alla Scuola “Pascoli” “Un atto che non riuscirà a danneggiare studenti, docenti e personale”
"Imparola" partecipa alle XIV Giornate di Psicologia Clinica dello Sviluppo di Bologna "Imparola" partecipa alle XIV Giornate di Psicologia Clinica dello Sviluppo di Bologna Presentato il progetto "Prevenzione e Potenziamento", che ha coinvolto alcune classi di scuola dell'infanzia e primaria "Giovanni Pascoli"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.