"Un albero per ogni nato"
Vita di città

A Matera si pianta “Un albero per ogni nato”

Si parte al Parco IV Novembre

Associazioni e Amministrazione comunale insieme per "Un albero per ogni neonato". L'iniziativa consentirà di mettere a dimora 380 alberi, tanti quanti sono i nascituri nella città dei Sassi per il 2019. A promuovere l'attività di piantumazione degli arbusti oltre all'amministrazione comunale, anche alcune associazioni di quartiere, Legambiente, Italia Nostra e gli scout.

L'idea degli organizzatori dell'evento è quella di piantare degli alberi che possano crescere insieme ai bambini nati nel 2019. "E' un modo per creare una simbiosi tra i cittadini e l'ambiente urbano e sensibilizzare tutti alla tutela del paesaggio"- sottolinea l'assessore comunale delegato al verde pubblico, Giuseppe Tragni.

"Siamo fortemente convinti che gli alberi migliorano la qualità della vita e, creare e incrementare le aree verdi all'interno della città, è un obiettivo che vogliamo perseguire con decisione. Abbiamo inviato una lettera di invito ai genitori dei nuovi nati perché siano presenti all'iniziativa"- continua Tragni.

E per identificare le piante ed i neonati si è pensato di agganciato un braccialetto all'arbusto in modo che lo leghi per sempre ad ogni bambino, consegnando un attestato del Comune in ricordo dell'evento. La manifestazione si svolgerà a più riprese.

Il primo intervento è in programma oggi, quando presso il parco IV Novembre, dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 17,00 si procederà alla piantumazione di 180 alberi. Il 21 dicembre, invece nel Parco Macamarda è prevista la messa a dimora di altre 200 piante che concluderanno, almeno per quest'anno la manifestazione "Un albero per ogni nato".
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
Plastic free: bilancio delle attività del 2023 Plastic free: bilancio delle attività del 2023 In Basilicata solo Matera ha siglato un protocollo
Green Game: Partito il tour nelle scuole di Matera! Green Game: Partito il tour nelle scuole di Matera! Danno il via gli studenti dell'ITCG "Loperfido - Olivetti"
Realizzazione dell'area verde nei pressi della scuola Bramante Realizzazione dell'area verde nei pressi della scuola Bramante Legambiente chiede di provvedere d'ufficio
Ambiente, 2 milioni di euro dalla Regione al Comune di Matera Ambiente, 2 milioni di euro dalla Regione al Comune di Matera Per il torrente Gravina e per interventi nei borghi
Via libera ai contributi per bonifica e smaltimento amianto Via libera ai contributi per bonifica e smaltimento amianto Programma regionale "Liberi dall'amianto"
Rimozione amianto, ultimi giorni per richiedere i contributi Rimozione amianto, ultimi giorni per richiedere i contributi L'avviso è stato emanato dalla Regione Basilicata
Più verde nelle città, Regione stanzia fondi per i Comuni Più verde nelle città, Regione stanzia fondi per i Comuni Interventi di compensazione e mitigazione ambientale
Amianto: contributi per rimozione e smaltimento Amianto: contributi per rimozione e smaltimento Bando della Regione
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.