De Finis al convegno di Roma
De Finis al convegno di Roma
Convegno

Architetti lucani e pugliesi a convegno nella capitale

Confronto con i colleghi romani sul ruolo dell’architettura nella trasformazione della città e del territorio

Oggi a Roma, nella prestigiosa sede dell'Acquario Romano, gli Ordini professionali degli Architetti di Puglia e Basilicata hanno incontrato l'Ordine romano, il più grande di Europa per numero di iscritti, in un convegno sui processi di crescita e sviluppo del Paese.

Il presidente degli architetti materani, Pantaleo De Finis, che ha guidato la delegazione della provincia di Matera, ha aperto i lavori della sessione pomeridiana del convegno portando il punto di vista delle istituzioni. Durante l'incontro romano si è discusso del ruolo dell'architetto nella trasformazione della città e del territorio.

"E' un'occasione - ha detto De Finis - per ragionare sui possibili sviluppi, sulle potenzialità e sulla crescita dei paesi europei più avanzati per costruire un dialogo e una solidarietà con tutti i nostri colleghi attivi sul territorio nazionale.

L'architetto deve essere protagonista del progetto di trasformazione e rilancio delle città, del paesaggio, del territorio antropizzato tutto, soprattutto in regioni come la Basilicata e la Puglia che possiedono un patrimonio storico, archeologico, paesaggistico, economico unico al mondo".

Durante i lavori è stato dato spazio al racconto delle esperienze di giovani progettisti, espressione delle otto provincie lucane e pugliesi. Dopo la conferenza nazionale dell'architettura tenuta a Matera nello scorso ottobre dove, con il Manifesto di Matera 2018, è stata ribadita la necessità improrogabile di affrontare concretamente i temi, città esistente, città storica e paesaggio urbano, dalla prestigiosa sede della Casa dell'Architettura di Roma, il presidente De Finis ha lanciato un appello a tutto il Consiglio Regionale, in via di rielezione: "Le nostre città sono le risorse per lo sviluppo e per il progresso, serve un nuovo patto politico per la conservazione e la trasformazione del nostro territorio".
  • Convegno
Altri contenuti a tema
Ictus, l’ospedale della Murgia fra le eccellenze italiane Ictus, l’ospedale della Murgia fra le eccellenze italiane Specialisti a confronto in un congresso
ITS Cuccovillo: Il futuro ora ITS Cuccovillo: Il futuro ora Nasce il corso “supertecnico sistema casa”
Si formano ad Altamura i supertecnici sistema casa Si formano ad Altamura i supertecnici sistema casa Il nuovo volano per lo sviluppo del territorio e del Made in Italy
Welfare e sanità, un incontro di "Matera 2029" Welfare e sanità, un incontro di "Matera 2029" Sarà approfondito il rapporto tra i sistemi socio-assistenziale privati e pubblici
Matera celebra il pensiero di Adriano Olivetti Matera celebra il pensiero di Adriano Olivetti Studiosi e imprenditori a confronto. L'ingegnere piemontese "creò" il borgo La Martella
Matera, geometri italiani a convegno Matera, geometri italiani a convegno Un incontro nazionale di categoria dal titolo “Il geometra nella trasformazione urbana”.
L’Università Cattolica a Matera 2019 L’Università Cattolica a Matera 2019 Un convegno sul futuro dei giovani lucani
Edilizia: a Matera si fa il punto sul degrado del patrimonio Edilizia: a Matera si fa il punto sul degrado del patrimonio Due giorni di studi e relazioni sul problema dell'umidità nelle costruzioni
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.