Chef
Chef
Eventi e cultura

Arriva la XX° del concorso gastronomico “La luce e il cibo”

Protagonista l’Associazione Cuochi Materani

Due giornate dedicate alla promozione e diffusione della cultura alimentare, enogastronomica e culinaria in Italia, organizzate dall'Associazione Cuochi Materani, in collaborazione Federazione Italiana Cuochi, Unione Regionale Cuochi Lucani, Dipartimento politiche agricole e forestali della Regione Basilicata e Fidas Basilicata.

La ventesima edizione interregionale del concorso "La luce e il cibo", conferma l'iniziativa di far incontrare aziende, professionisti e utenti, promuovere e diffondere la cultura alimentare, enogastronomica e culinaria italiana, valorizzare le professionalità del settore creando un confronto sul tema della "Ristorazione come arte" nel contesto del "Ristorante come impresa". Il concorso unico nel suo genere in Italia si conferma una vetrina di prestigio, sia per cuochi professionisti sia per i giovani emergenti.

Gli chef in concorso si sfideranno con piatti quotidianamente realizzabili nella ristorazione elaborati in modo da creare un menu appositamente per questa occasione, tutti i menù saranno sottoposti al giudizio di una giuria qualificata che assegnerà, secondo il punteggio raggiunto, la medaglia d'oro, bronzo, argento o attestato, valutando il menù dal punto di vista gustativo, olfattivo, nutrizionale ed estetico.
L'edizione 2017 si terrà il prossimo 17 e 18 Gennaio presso la Sala Ricevimenti "Garden" a Matera.

Il 17 gennaio l'inaugurazione a cura del presidente dell'Associazione Cuochi Materani, Francesco Paolo Fiore. Poi sarà Antonio Malvasi (docente presso l'Istituto alberghiero "A. Turi") a presentare "Il caffè espresso della nostra terra". Seguiranno show cooking.

Mercoledì 18 gennaio sarà la volta delle squadre in gara a sfidarsi. A fine serata è prevista la Cena di Gala a cura dell'Associazione Cuochi Materani con la premiazione dei vincitori del concorso.

  • Enogastronomia
Altri contenuti a tema
La Loggia sulle Mura ospita i Vini di Ronn Moss La Loggia sulle Mura ospita i Vini di Ronn Moss Al ristorante di Altamura evento enogastronomico con il famoso attore (21 aprile)
Mercatini e sagre, grandi aspettative a Matera Mercatini e sagre, grandi aspettative a Matera Obiettivo: incoraggiare attività attrattive legate al turismo enogastronomico e dell’artigianato
Proposte per mercatini ed eventi enogastronomici Proposte per mercatini ed eventi enogastronomici Pubblicato avviso del Comune di Matera
C’è anche uno studente lucano tra i 40 più talentuosi d’Italia C’è anche uno studente lucano tra i 40 più talentuosi d’Italia Il premio? Una settimana di formazione con Rettore Gualtiero Marchesi
1 Il prossimo fine settimana a Matera arriva il Festival dello Street Food Il prossimo fine settimana a Matera arriva il Festival dello Street Food Oltre cento proposte gastronomiche provenienti da tutta Italia riempiranno piazza Matteotti da venerdì a domenica
Quattro giovani talenti della gastronomia dell’alberghiero di Matera protagonisti alla BIT Quattro giovani talenti della gastronomia dell’alberghiero di Matera protagonisti alla BIT Merito di un dolce che conquista la giuria
12 puntate per raccontare l’evoluzione dei nostri piatti tipici   12 puntate per raccontare l’evoluzione dei nostri piatti tipici   L’Amministrazione Comunale autorizza le riprese alla Società di Produzione “Andrisani LTD” di Londra
Nella Guida Michelin 2017 ben 4 riconoscimenti per Matera Nella Guida Michelin 2017 ben 4 riconoscimenti per Matera Si rafforza il “mangiare bene mangiare lucano”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.