buoni spesa
buoni spesa
Vita di città

Buoni spesa, il Comune pubblica l’avviso

Sostegno alle famiglie in difficoltà a causa del Covid. Le domande entro il 21 maggio

Via libera all'avviso per l'erogazione dei buoni pasto. Il Comune di Matera, per andare incontro alle famiglie che versano in difficili condizioni economiche a causa del covid, ha messo a disposizione 394mila euro in buoni per la spesa di generi alimentari e di prima necessità, presso gli esercizi commerciali convenzionati.

Un intervento necessario vista la diminuzione del potere d'acquisto per molte famiglie messe in ginocchio dall'emergenza sanitaria. Infatti- spiega il sindaco Bennardi- "l'emergenza economica è ancora concreta e pressante per molte famiglie che stanno scivolando in condizioni di povertà. Questa iniziativa potrà intercettare tanti nuclei a rischio, il cui numero sta purtroppo aumentando a causa dei prolungati effetti della pandemia".

La distribuzione dei voucher – garantisce l'assessore alle Politiche sociali, Giuseppe Sarli per sgomberare il campo da eventuali polemiche- avverrà nel pieno rispetto delle regole poiché "è stato svolto un importante lavoro per individuare criteri di trasparenza e di equità con cui le risorse stanziate potranno essere distribuite sotto forma di buoni spesa".

"La nuova piattaforma telematica per la gestione delle domande – continua Sarli – consentirà di individuare più agevolmente la platea dei beneficiari tra i nuclei familiari maggiormente esposti alle conseguenze dell'emergenza pandemica, evitando l'intasamento dovuto alla gestione tramite posta elettronica". I buoni spesa avranno un valore di 180 euro da erogare ad ogni singolo componente della famiglia, fino ad arrivare ad un massimo di 900 euro per ogni nucleo familiare.

Da Palazzo di Città precisano che all'avviso possono partecipare i residenti oppure coloro che sono domiciliati nel comune di Matera, specificando che ogni informazione utile per accedere al bando è disponibile sul sito del Comune. Le domande potranno essere presentate sulla piattaforma digitale dedicata a partire dal 21 aprile fino al 21 maggio.
  • Comune di Matera
  • Emergenza Coronavirus - Covid19
Altri contenuti a tema
Cinghiali tra le giostrine, il Comune di Matera chiede aiuto Cinghiali tra le giostrine, il Comune di Matera chiede aiuto Richiesta di interventi urgenti alla Regione
Comune di Matera: altri fondi a favore delle famiglie Comune di Matera: altri fondi a favore delle famiglie A favore dei figli minori impegnati nei centri estivi
Punto impresa digitale, accordo tra Comune e Camera di commercio Punto impresa digitale, accordo tra Comune e Camera di commercio Coinvolta la Casa delle tecnologie emergenti
Una cordata di imprenditori rileva l'area ex Padula-Barilla Una cordata di imprenditori rileva l'area ex Padula-Barilla Per quasi quattro milioni di euro. Il Comune: "Regione non ci ha aiutato"
"Massima trasparenza sulla raccolta fondi in periodo Covid-19" "Massima trasparenza sulla raccolta fondi in periodo Covid-19" Richiesta del consigliere Cifarelli (PD)
Carta d'identità, notifica di scadenza anche sull'app IO Carta d'identità, notifica di scadenza anche sull'app IO Attivo anche per il comune di Matera
La Corte dei Conti assolve amministratori e funzionari comunali La Corte dei Conti assolve amministratori e funzionari comunali Per i giudici non c’è stato danno erariale
Ha ceduto lo storico carrubo di piazzetta San Giovanni Ha ceduto lo storico carrubo di piazzetta San Giovanni Era anziano e affetto da un’importante carie al tronco
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.