Festa alla Cava del Sole
Festa alla Cava del Sole
Eventi e cultura

Cala il sipario su Matera2019, ecco il bilancio conclusivo

In 5 anni spesi 49 milioni di euro. Boom del turismo ma non tutto è andato come previsto

Con la stima di 865.000 pernottamenti in un anno, Matera2019 nella storia delle capitali europee della cultura è quella con il record di incremento turistico. Questo il dato fornito dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 che il 20 dicembre ha tenuto la festa finale.

Finisce il 2019 ma non termina l'attività della Fondazione. Per il 2020 c'è un budget di sei milioni di euro. Il budget speso tra il 2015 e il 2019 è pari a ben 49 milioni di euro di cui 33,2 dello Stato (Ministero per i beni culturali e Dipartimento coesione del Governo) e 10,8 della Regione. Tra gl introiti è stato inferiore alle aspettative quello derivante da biglietti e merchandising (in tutto 730.000 euro), considerando il "flop" dei Passaporti. Ne sono stati venduti 74.000 a fronte dei 200.000 preventivati.

Quanto alle uscite, le voci sono tre: programma culturale, quasi 31 milioni; comunicazione 6,5; spese generali, quasi 12.

Festa finale - Una giornata di festeggiamenti durata un intero giorno, con il coinvolgimento delle scuole di mattina e delle associazioni sportive di sera.

Alla cerimonia conclusiva hanno partecipato, oltre al sindaco Raffaello De Ruggieri, il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, il presidente del Parlamento europeo David Sassoli, il ministro alla cultura Dario Franceschini e il ministro per il Sud Giuseppe Provenzano che hanno partecipato ad una riunione straordinaria del Consiglio di amministrazione.

L'evento più atteso, presso la affollata Cava del Sole, gremita dal pubblico, è stato il concerto "Open Future, Together!" con il coordinamento artistico di Manuel Agnelli e gli artisti Afterhours, Damon Albarn, Lous and the Yakuza, Fatoumata Diawara, Carmen Consoli, Daniele Silvestri e Rancore. In contemporanea in Piazzetta Pascoli, sulla facciata di Palazzo Lanfranchi, sono state proiettate le più belle immagini della grande mostra di Matera 2019 "Rinascimento visto da Sud" mentre per le vie del centro si è tenuta la parata a cura della "Compagnia dei Folli" con lo spettacolo "Luce".

Da segnalare alcuni imprevisti. Durante la cerimonia alla Casa Cava, sono stati rivolti dei fischi al governatore lucano Bardi. Un episodio stigmatizzato dal sindaco De Ruggieri che ha parlato di comportamento "da tifoseria" e non adeguato a una città come Matera.
7 fotoFesta finale di Matera 2019
Festa finale per Matera 2019 alla Cava del soleConcertone finaleConcertone finale con Manuel AgnelliFesta finale per Matera 2019 alla Cava del soleCerimonia conclusiva alla Cava del soleNotte bianca per Matera2019Notte bianca per Matera2019
  • Bilancio
  • Matera2019
Altri contenuti a tema
Con i fondi di Matera2019 garantiti i lavoratori a termine del Comune Con i fondi di Matera2019 garantiti i lavoratori a termine del Comune La proposta in Parlamento è stata presentata da Rospi (5 stelle)
Bardi: "Fondazione Matera2019 andrà avanti, da ridurre numero persone" Bardi: "Fondazione Matera2019 andrà avanti, da ridurre numero persone" Il presidente della Regione Basilicata commenta i fischi alla cerimonia conclusiva
1 Cosa rimane di Matera 2019? Cosa rimane di Matera 2019? La politica si interroga sul futuro della città in vista delle elezioni
Bardi: "Matera2019 è un successo dell'intera Basilicata" Bardi: "Matera2019 è un successo dell'intera Basilicata" E nel messaggio di auguri ai lucani il presidente augura "maggiore ottimismo"
Festa finale per Matera 2019, il programma completo del concerto e della Notte bianca Festa finale per Matera 2019, il programma completo del concerto e della Notte bianca Eventi suddivisi tra la Cava del sole e la città
Cerimonia conclusiva del 20 dicembre, scelti gli artisti Cerimonia conclusiva del 20 dicembre, scelti gli artisti Manuel Agnelli "dirige" la festa finale
Matera2019: si distribuiscono le bandiere per la festa finale Matera2019: si distribuiscono le bandiere per la festa finale Cerimonia conclusiva il 20 dicembre
On. Rospi (M5S): “Matera2019, prorogare assunzioni al Comune” On. Rospi (M5S): “Matera2019, prorogare assunzioni al Comune” Contratti scadono il 31 dicembre
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.