chiesa materdomini- illuminata di rosa
chiesa materdomini- illuminata di rosa
Associazioni

Chiesa Mater Domini illuminata di rosa

Il Comune aderisce alla campagna di ottobre della Lilt

Sarà la chiesa Mater Domini a rappresentare l'impegno del Comune di Matera nella campagna il nastro rosa indetta dalla Lilt, la Lega italiana per la lotta ai tumori, per il mese di ottobre. Una campagna su scala planetaria che riguarda la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore al seno, che porterà fino al 31 ottobre, per più di dieci ore al giorno, ad illuminare di rosa la piccola chiesetta nel cuore antico della città dei Sassi.
Una iniziativa importante, con la campagna del "Nastro Rosa" portata avanti dall'associazione con uno scopo ben preciso.

"L'obiettivo principale della Lilt è quello di sconfiggere i tumori attraverso la prevenzione primaria, secondaria e terziaria, perché prevenire è vivere"- ha sottolineato la presidente Marina Susi, ringraziando nella circostanza l'amministrazione comunale per aver concesso anche quest'anno di illuminare un monumento del coloro rosa, simbolo della campagna "a testimonianza della vicinanza a tutte le donne colpite dal tumore del seno e a tutti gli operatori sanitari che lottano per debellarlo".

"Obiettivi dell'associazione – aggiunge Susi – sono la diagnosi precoci in donne sempre più giovani, l'uniformità territoriale dello screening, il coinvolgimento attivo del mondo scolastico femminile con una corretta informazione sull'importanza della prevenzione". Anche perché- come ha evidenziato l'assessore alla cultura del comune Tiziana D'Oppido- "ogni anno sono 55.000 le donne che ricevono una diagnosi di cancro al seno, che costituisce il 30 per cento di tutti i tumori femminili" e dunque non si può abbassare la guardia, poiché "la malattia colpisce una donna su otto nell'arco della vita e una diagnosi precoce, oltre a salvare la vita, può avere un esito meno impattante dal punto di vista fisico e psicologico".

Una amministrazione comunale non può rimanere insensibile difronte a questi temi che riguardano la salute di numerosi cittadini. Per questa ragione – ha affermato il sindaco Domenico Bennardi- "Da parte dell'Amministrazione comunale vi è una grande attenzione a questa iniziativa che rappresenta l'occasione per sensibilizzare all'accesso alle visite senologiche, ecografie mammarie e mammografie, affinché ogni donna possa continuare a coltivare i suoi progetti di vita".

Le attività a favore della campagna di sensibilizzazione al sostegno della ricerca continueranno il 23 ottobre attraverso una iniziativa promossa dalla sezione di Matera della Commissione regionale Pari opportunità, che presso la sala del Cristo Flagellato dell'ex ospedale San Rocco ha organizzato una tavola rotonda sul tema "la prevenzione si veste di rosa", in collaborazione con l'Airc, l'associazione Susan Komen l'Azienda sanitaria materana.
  • Comune di Matera
  • Tumori
Altri contenuti a tema
Salute: giornata di prevenzione senologica Salute: giornata di prevenzione senologica Organizzata da Fondazione Divella e Una stanza per un sorriso
Cinghiali tra le giostrine, il Comune di Matera chiede aiuto Cinghiali tra le giostrine, il Comune di Matera chiede aiuto Richiesta di interventi urgenti alla Regione
Comune di Matera: altri fondi a favore delle famiglie Comune di Matera: altri fondi a favore delle famiglie A favore dei figli minori impegnati nei centri estivi
Punto impresa digitale, accordo tra Comune e Camera di commercio Punto impresa digitale, accordo tra Comune e Camera di commercio Coinvolta la Casa delle tecnologie emergenti
Una cordata di imprenditori rileva l'area ex Padula-Barilla Una cordata di imprenditori rileva l'area ex Padula-Barilla Per quasi quattro milioni di euro. Il Comune: "Regione non ci ha aiutato"
In ospedale una sede per il comitato Basilicata di Komen Italia In ospedale una sede per il comitato Basilicata di Komen Italia E alla fine del mese si rinnova la "Race for the cure"
Carta d'identità, notifica di scadenza anche sull'app IO Carta d'identità, notifica di scadenza anche sull'app IO Attivo anche per il comune di Matera
La Corte dei Conti assolve amministratori e funzionari comunali La Corte dei Conti assolve amministratori e funzionari comunali Per i giudici non c’è stato danno erariale
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.