Cimitero Matera
Cimitero Matera
Vita di città

Cimiteri, M5S: “basta con le strumentalizzazioni”

I pentastellati rispondono alle polemiche sull’affidamento servizi cimiteriali

Degrado, abbandono e problemi strutturali: questa la situazione che veniva denunciata presso i due cimiteri cittadini di Via IV novembre e di contrada Pantano. Una situazione acuita dalla mancanza del gestore dei servizi cimiteriali che il Comune ha in fretta e furia affidato temporaneamente, in attesa del bando per l'assegnazione pluriennale del servizio. Tutto ciò ha determinato grandi lamentele tra la cittadinanza, non senza sollevare polemiche dai banchi dell'opposizione rispetto alle responsabilità attribuite all'amministrazione comunale.

Accuse che il movimento Cinque Stelle respinge al mittente. "Mentre una parte dell'opposizione strumentalizza indegnamente sulla situazione dei cimiteri questa amministrazione dopo anni di proroghe, che ricordiamo sono vietate dalla normativa, ha provveduto a dare specifici indirizzi per l'affidamento dei servizi con decorrenza almeno biennale"- sottolinea il capogruppo consiliare pentastellato, Francesco Salvatore.

Una decisione presa per non lasciare sguarnito la gestione del servizio con la cooperativa che si è aggiudicata il servizio che ha già incominciato ad operare. "Le 'ataviche' condizioni di abbandono lamentate dall'opposizione purtroppo derivano dallo stato di degrado e menefreghismo ultradecennale, verificatesi anche sotto il governo delle attuali opposizioni, passate sempre inosservate e sempre risolte con soluzioni temporanee" –rispondono, attaccando i Pentastellati, sottolineando come nel nuovo bando di gestione dei servizi cimiteriali siano previsti anche alcuni interventi di manutenzione edilizia "segno che questa amministrazione a differenza delle precedenti ha prestato la massima attenzione a questa problematica".

In conclusione Salvatore difende l'operato dell'amministrazione, polemizzando contro gli esponenti della minoranza. "Le strumentalizzazioni le lasciamo a chi non ha altri argomenti"- afferma il consigliere dei Cinque Stelle, ribandendo come siano già state completate le procedure di aggiudicazione che garantiscono sin da subito la manutenzione e pulizia dei cimiteri. "Ancora una volta l'amministrazione Bennardi interviene dove nessuno era mai riuscito, per incapacità e volontà politica, per garantire trasparenza ed efficienza nei servizi al cittadino"- conclude Salvatore.
  • Movimento cinque stelle
  • Cimitero
Altri contenuti a tema
Piano Strategico Marketing Turistico, M5S contro l’Apt Piano Strategico Marketing Turistico, M5S contro l’Apt I Cinque Stelle: “Matera merita rispetto: l’Apt se lo deve ricordare”
Revoca delibera “Quartiere Artieri”, M5s attacca Forza Italia Matera Revoca delibera “Quartiere Artieri”, M5s attacca Forza Italia Matera Per i pentastellati “un'opposizione smemorata e poco attenta”
Cimiteri, orario continuato di apertura Cimiteri, orario continuato di apertura Sino all'8 novembre
2 novembre, omaggio ai caduti di tutte le guerre 2 novembre, omaggio ai caduti di tutte le guerre La cerimonia nel sacrario del cimitero
Istituita la stazione unica appaltante Istituita la stazione unica appaltante M5S: “un altro risultato raggiunto”
Movimento Cinque Stelle presenta il progetto “Amico bosco 2050” Movimento Cinque Stelle presenta il progetto “Amico bosco 2050” L’appuntamento domenica 26 nei pressi della masseria Radogna
M5S: “Basta giochetti, si pensi al bene di Matera” M5S: “Basta giochetti, si pensi al bene di Matera” I pentastellati lanciano un appello agli alleati di maggioranza
L’osservatorio ambientale torna a riunirsi L’osservatorio ambientale torna a riunirsi 80mila euro dal riequilibrio di bilancio per l’indagine epidemiologica
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.