aerosol box
aerosol box
Solidarietà

Emergenza, anche la Fondazione Matera 2019 fa la sua parte

Realizzate protezioni e mascherine attraverso i laboratori dell’Open Design School e della Silent Academy

Tutti fanno la loro parte in questo periodo di emergenza da coronavirus: nessuno escluso. Ecco perché anche la fondazione Matera Basilicata 2019 ha sentito il dovere di dare il proprio contributo al territorio lucano in questa drammatica situazione di emergenza. Il laboratorio dell'Open Desing School sta ideando e realizzando diverse attività per supportare le strutture sanitarie nella lotta al covid-19.

Un'attività che intende fornire al personale sanitario lucano impegnato in prima linea contro la lotta al virus, 500 scudi facciali realizzati dalle diverse professionalità presenti nei laboratori. Un progetto da subito apprezzato dal 118 Basilicata che ha provveduto alla distribuzione in coordinamento con la Protezione Civile Regionale e che ha portato alla richiesta di altri 500 scudi, da realizzare attraverso i proventi di una campagna di raccolta fondi per comprare il materiale necessario a realizzarli, vale a dire supporti in plastica creati con stampante 3D, elastici, supporti in gomma e fogli in PVC/PET.

La Fondazione ha prodotto, per il reparto di terapia intensiva dell'Ospedale di Matera "Madonna delle Grazie", alcune teche in plexiglass che rappresentano un ulteriore sistema di protezione, consentendo di ridurre il rischio di contagio per il personale sanitario nel corso delle manovre a cui si sottopongono i pazienti affetti da coronavirus. Ma l'opera di supporto della Fondazione non si ferma alle aerosol box.

Infatti l'ente, in collaborazione con la cooperativa Sicomoro, attraverso il laboratorio di sartoria della Silent Academy, sta realizzando delle mascherine colorate. I ragazzi extracomunitari ospiti dei centri della cooperativa, insieme agli operatori, per essere utili alla popolazione lucana in questa fase di emergenza, stanno producendo delle mascherine colorate, utilizzando dei tessuti africani.

"Siamo molto orgogliosi di poter mettere le migliori competenze sviluppate attraverso l'esperienza di Matera 2019 a disposizione del territorio in questa grande emergenza sanitaria. Cultura è infatti anche prendersi cura, in maniera concreta, delle persone, unendo le forze e cercando sempre nuove soluzioni alle sfide della contemporaneità. In questo, l'Open Design School della Fondazione rappresenta davvero un laboratorio di sperimentazione al servizio della comunità, che vogliamo valorizzare tra le principali eredità del 2019" -ha commentato il presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019, Salvatore Adduce.
  • Fondazione Matera - Basilicata 2019
  • Emergenza Coronavirus - Covid19
Altri contenuti a tema
"Massima trasparenza sulla raccolta fondi in periodo Covid-19" "Massima trasparenza sulla raccolta fondi in periodo Covid-19" Richiesta del consigliere Cifarelli (PD)
Spettacolo Tableaux Vivants da Caravaggio, chiamata pubblica da Matera 2019 Spettacolo Tableaux Vivants da Caravaggio, chiamata pubblica da Matera 2019 Evento previsto nell’ambito della Festa della Bruna
Covid-19: poche vaccinazioni, cambia l'organizzazione Covid-19: poche vaccinazioni, cambia l'organizzazione Comunicazioni della ASM per i punti vaccinali di Matera e provincia
Matera2019: la Fondazione andrà avanti per 10 anni Matera2019: la Fondazione andrà avanti per 10 anni Sintonia tra Comune e Regione. Bennardi pronto a lasciare presidenza
Riceve contributi Covid ma senza avere requisiti, denunciato Riceve contributi Covid ma senza avere requisiti, denunciato Indagine della Guardia di finanza di Matera
ASM: i nuovi orari dei centri vaccinali ASM: i nuovi orari dei centri vaccinali Per le somministrazioni anti-Covid. Ecco il nuovo calendario
Chiude il centro vaccinale in via Sallustio Chiude il centro vaccinale in via Sallustio Lunedì ultimo giorno di somministrazioni presso la sala consiliare "Pasolini"
Fondazione Matera Basilicata 2019, no alla guerra Fondazione Matera Basilicata 2019, no alla guerra Illuminata la sua sede con i colori della bandiera della pace
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.