discarica borgo la Martella
discarica borgo la Martella
Territorio

Discarica per indifferenziata, tavolo tecnico alla Regione

L’assessore Gianni Rosa convoca i rappresentanti del Sub-ambito 1 di Matera

Rosa chiama a raccolta i sindaci dell'area metropolitana di Matera – Sub Ambito 1. L'assessore regionale all'Ambiente Gianni Rosa ha voluto nuovamente convocare i responsabili dei comuni appartenenti al Sub Ambito 1 (Matera, Bernalda, Ferrandina, Irsina e Tricarico). Sul tavolo della discussione la questione che riguarda la discarica che dovrebbe ospitare temporaneamente i rifiuti indifferenziati, fino all'inizio ufficiale della raccolta differenziata.

All'incontro, oltre ai rappresentanti dei comuni interessati, hanno partecipato anche i tecnici regionali e del Consorzio Nazionale Servizi, che si occupa della gestore del servizio nel Sub Ambito 1, oltre all'amministratore dell'Egrib, Canio Santarsiero.

Al momento l'unica disponibilità emersa in regione è quella offerta dalla Tecnoservice presso la discarica di Colobraro, che si è detta pronta ad accogliere su invito del governo regionale i rifiuti, anche se -è stato ricordato dai tecnici dell'ente regionale- in base a quanto stabilito dalle disposizioni regionali sui flussi dei rifiuti, dovrebbe essere il Comune di Matera ad indicare una nuova destinazione.

Comune della città dei Sassi che in un primo momento aveva indicato la discarica de La Martella, per poi chiuderla con un provvedimento del consiglio comunale e dove sono attualmente in corso i lavori di adeguamento obbligatori per rispondere ai richiami della Comunità Europea. Un'osservazione che è stata accettata con riserve dal Comune di Matera nella persona dell'assessore Tragni, che ha sollevato più di quale che perplessità a riguardo. Il Comune non intende riaprire la discarica.

Ma l'obiettivo – ha ricordato Rosa – deve essere comune. "Le imprese devono lavorare serenamente, i cittadini devono ricevere un servizio senza nessun aumento di costi- ha sottolineato l'assessore regionale, invitando il comune di Matera alla massima collaborazione. "È necessario riaffermare il principio di leale collaborazione fra istituzioni nell'interesse dei cittadini, l'auspicio è che anche il Comune di Matera abbia voglia di lavorare in questa logica".
  • Discarica La Martella
  • Rifiuti indifferenziati
Altri contenuti a tema
Discarica La Martella, dopo la chiusura si valuta cosa farne Discarica La Martella, dopo la chiusura si valuta cosa farne Incontro tra il Comune e l'Ordine dei geologi
Completata la bonifica della discarica La Martella Completata la bonifica della discarica La Martella Sono in corso gli ultimi interventi di messa in sicurezza
Bando Pnrr, Bennardi incontra rappresentanti borgo La Martella Bando Pnrr, Bennardi incontra rappresentanti borgo La Martella Confronto tra amministrazione e residenti sull’impianto di compostaggio all’ex discarica
Perrino (M5S): “mega impianti rifiuti non sono la soluzione” Perrino (M5S): “mega impianti rifiuti non sono la soluzione” Il consigliere regionale pentastellato manifesta le proprie perplessità sulla decisione del Comune
Impianto compostaggio a La Martella, anche Matera Civica contraria Impianto compostaggio a La Martella, anche Matera Civica contraria La formazione politica si dice “contraria a salti nel buio”
Impianto compostaggio a La Martella, replica di Bennardi Impianto compostaggio a La Martella, replica di Bennardi Il sindaco risponde alle polemichee fa chiarezza sul bando Pnrr sugli impianti per i rifiuti
Impianto compostaggio a La Martella, Pd contrario Impianto compostaggio a La Martella, Pd contrario I dem “Non bisogna nuovamente penalizzare i cittadini del borgo La Martella”
"Discarica, il Comune non ascolta gli abitanti de La Martella" "Discarica, il Comune non ascolta gli abitanti de La Martella" Indignazione da Matera 3.0 “promesse di una democrazia partecipativa, solo uno slogan”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.