Incendio tragico, indagini della Polizia
Incendio tragico, indagini della Polizia
Cronaca

Dopo l'incendio tragico nel "ghetto", ispezioni contro il lavoro nero nel Materano

Si concentrano nel settore agricolo. In un'azienda 14 su 15 non erano assunti

In provincia di Matera sono in corso attività dell'Ispettorato territoriale del lavoro (Itl) di Potenza e Matera, con verifiche nel settore agricole per il contrasto del lavoro nero e irregolare spesso abbinato, anche in Basilicata, al grave fenomeno del caporalato.

L'area del Metapontino è stata tenuta sotto particolare osservazione. Segnalato un caso registrato a Bernalda: in un'azienda agricola è stata verificata l'occupazione in nero di ben 14 lavoratori, 13 uomini e 1 donna, tutti intenti nella attività di raccolta di pomodori. I lavoratori, di vari Paesi centroafricani (Guinea, Costa d'Avorio, Mali, Gambia, Nigeria), risultano avere regolare permesso di soggiorno rilasciato per lo più da oltre due anni oppure in fase di rinnovo.

Quasi tutti risultano domiciliati nel "ghetto" della Felandina dove pochi giorni fa ha perso tragicamente la vita una giovane bracciante nigeriana a seguito di un incendio. La donna si chiamava Badimele Adeunsi Omowunmi e aveva due figli. Lavorava a Metaponto per fare arrivare soldi alla sua famiglia in Nigeria. Il suo corpo non riposa ancora nel proprio Paese di origine.
  • Lavoro
Altri contenuti a tema
Reddito di cittadinanza, troppi "no" per il contratto di lavoro Reddito di cittadinanza, troppi "no" per il contratto di lavoro In Basilicata finora firmati 2600 patti mentre altri 1300 beneficiari rinunciano
Il Gruppo Coscia Assicurazioni seleziona personale Il Gruppo Coscia Assicurazioni seleziona personale Gli interessati potranno presentare il curriculum entro il 31 ottobre
Lavoro e ambiente al centro del meeting nazionale "Fai bella l'Italia" Lavoro e ambiente al centro del meeting nazionale "Fai bella l'Italia" Un premio a don Luigi Ciotti e Federica Gasbarro ("Fridays for future")
Lavoro nero, 10 su 12 non assunti in due ristoranti Lavoro nero, 10 su 12 non assunti in due ristoranti Attività di controllo della Guardia di Finanza in provincia
Reddito di cittadinanza, iniziano i colloqui per i Patti del lavoro Reddito di cittadinanza, iniziano i colloqui per i Patti del lavoro In Basilicata sono oltre 11.000 i beneficiari. In servizio 31 "navigator"
Un aiuto alle mamme lavoratrici e imprenditrici con i "buoni" per la conciliazione Un aiuto alle mamme lavoratrici e imprenditrici con i "buoni" per la conciliazione Regione Basilicata ha pubblicato l'avviso pubblico "Valore donna"
Ferrosud, riprende il dialogo tra azienda e sindacati Ferrosud, riprende il dialogo tra azienda e sindacati Incontro tra le parti presso la Confapi. Obiettivo comune: il rilancio dello stabilimento
Basilicata, prorogati i tirocini di inclusione sociale Basilicata, prorogati i tirocini di inclusione sociale La giunta regionale vuole anche stabilizzare gli Lsu
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.